birra e cioccolato

Birra e Cioccolato

Per me la pasticceria è in un certo senso terapeutica, quando peso e mescolo i miei ingredienti, penso a come realizzare una torta, come decorarla e servirla libero la testa da tutto..non mi lascio intimorire dai pensieri negativi o dallo stress quotidiano..mi sento in pace con me stessa e serena. Succedono i periodi no, i momenti in cui vedi tutto nero e non sai da parte ricominciare..ma io sono fortunata perchè mi basta creare un dolce o infornare una torta e avere accanto a me le mie zampette pelose e per un attimo non vedo nient’altro, mi concentro sulle cose importanti della mia vita.

280g di farina di tipo 1
80g di cacao amaro in polvere
150-200g di zucchero di canna integrale equosolidale
50g di dolcificante a piacere (sciroppo d’acero o d’agave o malto di riso)
200ml di latte di cocco denso (in lattina o in confezione di tetrapak piccola)
230g di birra scura (Guinness)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di rum
1 pizzico di cannella in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di aceto di mele

200ml di panna da montare
1 cucchiai di Cocco grattugiato

birra e cioccolato

Procedimento:
In una ciotola mescolate con una frusta a mano la farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero, il sale e la cannella. Unite il dolcificante, il latte di cocco, la birra e il rum. Mescolate bene ottenendo un impasto cremoso e non troppo liquido. Per ultimo mettete un cucchiaino di bicarbonato e sopra due cucchiaini di aceto di mele così che a contatto facciano reazione. Mescolate il tutto amalgamando bene e versate nella pentola Crafond coprendo con il coperchio. Cuocete su fuoco corona per circa 50 minuti, quindi togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti.

5/tortabirracioccolato6.jpg” alt=”torta birra e cioccolato” width=”650″ height=”854″ />

Aspettate che la torta sia fredda, quindi montate la panna con due cucchiai di cocco e decoratevi la torta.
Potete anche scegliere di decorare o farcire la torta con una mousse di cioccolato e avocado (trovate la ricetta qui) oppure una panna di mandorle crudista (trovate la ricetta qui).

Commenti

  • Cara alessia,
    Pensi che sarebbe possibile sostituire la birra con un ingrediente gluten free o si stravolgerebbe troppo il dolce?

  • Il sapore della birra è davvero particolare e nella torta finita si sente. Quindi non otterresti comunque lo stesso sapore ovviamente. Peró potresti provare a realizzare la ricetta usando un latte vegetale oppure un tè o un’altra bevanda.

  • Ciao Alessia ti chiedo se posso sostituire il cacao con il cioccolato sciolto a bagnomaria credo il risultato sia migliore che pensi ? Grazie Elisabetta

  • Usando il cioccolato fondente cambia la consistenza della torta, più compatta e meno soffice, ma credo sarà ugualmente buona! Poi mi fai sapere! 😉

  • ma manca la farina nella lista degli ingredienti…. 🙁

  • Ho visto, probabilmente non me l’aveva presa. Ho corretto, grazie!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co