biscotti tè macha

Biscotti all’olio d’oliva e tè Macha

Oggi una ricetta tutta in verde, un omaggio alla primavera e alla rinascita della natura, che in questa stagione torna a colorarsi!
Ho fatto diversi esperimenti con il tè macha, più o meno buoni, ma questi biscotti mi hanno davvero conquistata fin dal primo morso! Il tè macha dà un tocco di freschezza e un aroma particolare che apprezzi imparando a conoscerlo. E trovo che l’olio d’oliva in questo caso aiuti ad esaltarlo, aspetto i vostri pareri!

biscotti al tè macha teatox

Ingredienti:
280g di farina di tipo 2
20g di farina di mandorle o di pistacchio
120g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
68g di acqua
60g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino e 1/2 di tè macha

biscotti tè macha

Procedimento:
In una ciotola mettete le farine, il sale, il lievito e lo zucchero passato nel mixer per ottenere uno zucchero più fine, simile allo zucchero a velo.
Unite l’olio (vi consiglio di scegliere un olio dal sapore leggero così da non sovrastare troppo il sapore del tè macha) l’acqua fredda e l’estratto di vaniglia.
Procedete setacciando il tè macha. Io ho aggiunto un cucchiaino colmo più la punta di un altro cucchiaino. Se siete più pratici a misurare con il cucchiaino raso mettete due cucchiaini rasi di polvere macha.
Impastate rapidamente e avvolgete la pasta frolla nella pellicola alimentare. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

biscotti al tè macha

Trascorso il tempo di riposo della pasta, preriscaldate il forno a 180°. Stendete la frolla ad uno spessore di circa 1 mm e tagliate i biscotti della forma che preferite.
Con il mio stampo io ho ottenuto circa 20 biscotti.

Infornate le teglie per circa 10 minuti, controllate quando i biscotti sono dorati saranno pronti, considerando che una volta tolti dal forno si induriranno un pochino.
Lasciateli raffreddare bene, quindi conservateli in una scatola a chiusura ermetica come ad esempio una scatola di latta.

biscotti al tè machaMi hanno consigliato di mettere una bustina o una zolletta di zucchero nella scatola così assorbirà l’umidità e aiuterà i biscotti a restare più croccanti, non ho mai provato ma proverò al più presto.

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co