Brownies cioccolato e caramello salato

Tutti ormai sapete quanto io ami la salsa di caramello al burro salato..ve l’avevo presentata qui! L’ho scoperta quest’estate in Bretagna e letteralmente la adoro..vi dirò che mi piace quasi più che la famosa crema spalmabile alla nocciola, il che è tutto dire!!
Ieri mi sono cimentata per la prima volta nella produzione casalinga di questa salsa al caramello salato, partendo dalla ricetta di Chiara, ed è venuta veramente buonissima!! Purtroppo in Italia non si trova la salsa bretone..aimè..quindi dobbiamo per forza prepararla in casa!
Si può usare in tantissime ricette, io dopo averla preparata ho avuto l’illuminazione di abbinarla al mio amato cioccolato! E allora pensa e ripensa a che dolcino fare..mi è venuta voglia di brownies e così ho iniziato come sempre con la ricerca su internet e ho trovato questa ricetta, da cui sono partita per realizzare questi deliziosissimi brownies al caramello salato!

Ingredienti per la salsa di caramello al burro salato:
70g di zucchero di canna
100g di panna fresca
40g di burro morbido
4g di sale grosso integrale

Io purtroppo non trovo il burro salato nella mia città, se voi siete fortunate ovviamente usate quello!
Io ho aggiunto al burro classico un bel pizzico di sale grosso marino integrale.
Ponete in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero di canna, lasciate fondere a fuoco basso. In un altro pentolino scaldate leggermente la panna. Quando lo zucchero è sciolto e ambrato, toglietelo dal fuoco e aggiungete a poco a poco la panna: attenzione agli schizzi! Quando avrete ottenuto un liquido privo di grumi di zucchero, aggiungete il burro salato a piccoli pezzetti e mescolate bene.
Versate la salsa in un vasetto e lasciatela raffreddare.

Ingredienti per i brownies:
200g di cioccolato
10g di cacao amaro
115g di burro
2 uova (circa 100g)
150g di zucchero
130g di farina 00
6g di lievito per dolci
10 cucchiai (100g) di salsa al Caramello salato

Preriscaldate il forno a 170°. Fondete a bagnomaria il cioccolato e il burro. Quando il composto è sciolto, aggiungete i 2 cucchiai di cacao setacciati e mescolate bene, lasciando raffreddare leggermente il composto.
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il composto di cioccolato fuso e mescolate bene. Quindi per ultima unite la farina setacciata con il lievito. Mescolate brevemente e stendete il composto in una teglia quadrata o rettangolare foderata con carta forno.
Sopra il composto versate la salsa di caramello salato, io ho fatto ad occhio, secondo il mio gusto. Mettetene almeno 10 cucchiai. Mescolate lievemente la superficie dell’impasto con la salsa di caramello e infornate a 170° per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare il dolce e tagliatelo a quadrotti.

Con questa ricetta partecipo al contest di Vivi in Cucina:

Commenti

  • […] Per il ripieno: 400g di ricotta 4 cucchiai di zucchero a velo 40g di cioccolato bianco a pezzettini un pizzico di cannella un cucchiaio di salsa al caramello salato […]

    Rispondi
  • bellissimo!!!

    Rispondi
  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie!!

    Rispondi
  • […] ho scoperto che nella dispensa non c’era il cioccolato..l’avevo finito per fare i Brownies.. Allora la mia testolina ha iniziato a rimuginare..ed ecco a voi una nuova versione di quei […]

    Rispondi
  • Ciao Alessia!
    che ricetta mi hai preparato, sono stesa davanti alle tue foto…e leggere gli ingredienti… mi hanno fatto impazzire.
    La vado a segnare subito e menomale sono tanto in ritardo con il contest altrimenti correrei in cucina a preparmeli eheheh.
    Grazie e un abbraccio
    Cinzia

    Rispondi
  • Foto del profilo di Facebook

    ihihih Cinzia mi hai fatto morire dal ridere! E’ il tuo contest che mi ha ispirato con queste ricettine inglesi..le adoro! e poi cosa c’è di meglio di cioccolato e caramello salato?! Sono le cose che io amo di più! 😀
    Sono così contenta che ti piacciano! Un abbraccio!
    Alessia

    Rispondi
  • […] due piccole meringhe più o meno della stessa grandezza, spalmate su un lato un po’ di salsa di caramello al burro salato e sull’altro un po’ di cioccolato fuso, quindi unite le due meringhe e lasciate […]

    Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co