torta frutti di bosco e cioccolato

Buon Compleanno…al Cioccolato e frutti di bosco!

Eccoci qui, un altro anno per me, un passo in più, sperando che sia in avanti..verso un futuro ricco di amore e serenità.
Non amo fare bilanci, e continuerò a non farli, forse perchè spesso mi deludono..la vita si sa ci pone davanti a tanti ostacoli ma io sono sempre convinta che vicino alla persona giusta e circondata di amore tutto è più facile da superare e si ha bisogno di davvero poche cose. Quindi sì in generale mi sento fortunata!

torta compleanno
Ma oltre a trascorrere la giornata con chi amo di più adoro festeggiare con una torta..non l’avreste mai detto eh! 😉
Ogni scusa è buona per creare una torta con la T maiuscola, quelle che mi danno più soddisfazione e che faccio solo per occasioni speciali..in generale per il mio compleanno e quello del mio ragazzo.
Però come al solito mi riduco all’ultimo, sono tornata a casa il 21 sera e non avevo praticamente niente per fare una torta..o meglio non avevo gli ingredienti per la torta che avevo progettato settimane prima (sì io adoro progettare e ideare le mie torte!).
Così nonostante fossero già le undici di sera ho pensato ad una torta che contenesse preparazioni che sapevo fossero di sicuro successo, perchè le avevo già provate diverse volte, e così è nata lei.. una torta davvero davvero buona, che mi ha soddisfatto non poco, composta da una base di brownie al cioccolato, una mousse al limone, una crema ai frutti di bosco, panna montata e ganache al cioccolato.

buon compleanno
Per omaggiare questa bellissima stagione l’ho decorata con frutti di bosco, fiori di santoreggia che la fanno da padrone nel mio giardino, e foglioline di menta.

torta frutti di bosco e cioccolato
Ingredienti per una torta di 18 cm di diametro:
Per il brownie
100g di cioccolato fondente
80g di farina
20g di farina di mandorle
40g di zucchero di canna integrale equoesolidale
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di aceto
50g di olio di semi
Latte vegetale q.b.

Per la mousse al limone
250g di latte di soia
45g di amido di mais
Succo di 1 limone
Scorza di 1/2 limone grande bio
3-4 cucchiai di panna montata

Per la crema ai frutti di bosco
200g di acqua
100g di zucchero di canna
50g di amido di mais
180g di frutti di bosco surgelati

Per la mousse al cioccolato
100g di latte di soia o panna
100g di cioccolato fondente al 70%
10g di burro di cocco o di cacao (facoltativo)
1-2 cucchiai di panna montata

200g di panna da montare
1-2 cucchiai di zucchero a velo

torta compleanno
Procedimento:
Per prima cosa preparate le creme, che dovranno riposare e raffreddare.
Per la crema ai frutti di bosco mescolare in un pentolino amido e zucchero, quindi versare l’acqua e mescolare. Unire i frutti di bosco surgelati e portare a bollore mescolando bene finchè si otterrà una crema densa e cremosa. Togliete dal fuoco e versate su un piatto, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Questa crema è molto dolce, per questo non ho messo zucchero nella crema al limone che ho fatto dopo e il risultato finale risulta a mio parere molto armonioso. Se volete potete mettere ancora meno zucchero in questa crema, 80g andranno bene.

Per la mousse al limone mescolare in un pentolino la maizena e il latte di soia, versate poco per volta per evitare la formazione di grumi. Unire anche il succo e la scorza del limone, che verrà tolta dopo la cottura.
Cuocere la crema a fuoco medio basso mescolando sempre finchè si addenserà. Togliere dal fuoco, coprite con pellicola a contatto e lasciar raffreddare.

Per la ganache al cioccolato scaldare il latte con il burro di cocco a fuoco basso, non deve bollire. Intanto tagliare il cioccolato in scaglie e quando il latte o la panna sarà caldo togliere dal fuoco e unire il cioccolato in due o tre tempi mescolando bene fino ad ottenere una crema lucida e omogenea.
Versare in un recipiente e lasciar raffreddare.

Preparare il brownie: sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lasciarlo intiepidire. In una ciotola mescolare con una frusta le farine, lo zucchero, il bicarbonato, il cacao amaro. Aggiungere l’olio e qualche cucchiaio di latte e mescolare. Unire anche il cioccolato fuso e qualche altro cucchiaio di latte. Si deve ottenere un composto morbido ma non troppo liquido. Per ultimo aggiungere l’aceto.
Versare in una tortiera di 18 cm di diametro e cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Per ultimo montare bene la panna aggiungendo i cucchiai di zucchero a velo e tenere in frigorifero.
Potete usare la panna che preferite, panna vaccina oppure panna di soia (es. professional crem) oppure panna di cocco o latte di cocco montato (latte di cocco in lattina tenuto in frigorifero per almeno un giorno, prelevare solo la parte solidificata e montare con lo zucchero).

torta frutti di bosco e cioccolato
Quando tutte le preparazioni saranno fredde, si potrà creare la torta.
Mescolare molto energicamente la ganache al cioccolato aggiungendo un cucchiaio di panna montata.
Stessa cosa per la crema al limone, finchè tornerà ad essere cremosa. Unire alla crema al limone 3-4 cucchiai di panna montata e mescolare delicatamente.

Aiutandosi con un anello per torte in acciaio, foderato con strisce di acetato o di carta da forno, montare la torta direttamente sul piatto di portata.
Per prima cosa porre il brownie che sarà la base della torta. Quindi ricoprire con la mousse al limone, livellando bene in modo da eliminare le eventuali bolle d’aria.
Procedere con la crema ai frutti di bosco, livellandola bene. Mettere la mousse al cioccolato e la panna montata rimasta in due sac à poche con bocchetta liscia e decorare con esse la superficie della torta.

Riporre in frigorifero per almeno una notte, meglio un giorno interno. Quindi liberare la torta dall’anello di acciaio, togliere le strisce di acetato o di carta forno e servire.

mousse limone vegan
Note:
Volendo preparare una torta senza glutine potete sostituire la farina del brownie con 30g di fecola di patate, altri 10g di farina di mandorle e 40g di farina di mais fumetto o fioretto o di riso.

torta compleanno vegan
Adoro questa torta, ci sono tra i miei ingredienti preferiti e trovo che sia molto ben bilanciata tra la dolcezza della crema ai frutti di bosco e la leggera acidità della mousse al limone. La mousse al limone è sicuramente in assoluto il mio strato preferito, mi ricorda quasi una cheesecake! Infatti la prossima volta forse aumenterò di mezza dose lo strato al limone, per pura golosità! 🙂

torta compleanno vegana

Commenti

  • Ciao, hai mai provato a farla usando una teglia da 24? Raddoppi le dosi o solo metà dose in più ?

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      No non l’ho mai fatta in una teglia da 24 ma ti consiglio di raddoppiare le dosi!

      Rispondi
  • Ciao ti volevo chiedere come faccio per le dosi se utilizzo una tortiera da 22 cm..

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Devi calcolare le proporzioni.. una dose e mezza dovrebbe bastare.

      Rispondi
  • […] Ingredienti per una torta di 16-18 cm di diametro: Brownie al cioccolato […]

    Rispondi
  • […] non ho avuto molto tempo per prepararmi una torta come si deve. L’anno scorso avevo fatto questa torta, una delle mie preferite che io abbia mai fatto. Cremosa, con una delicata base umida di brownie e […]

    Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co