Buon Compleanno Pan di Zenzero!

Tanti auguri al mio angolino dolce che oggi compie 3 anni! Tre anni di soddisfazioni, di piccoli passettini in avanti e grandi cambiamenti.. un crescendo che mi emoziona ogni giorno di più! Grazie a tutti voi che mi date coraggio e forza per andare avanti, per dar vigore alla mia passione e portarla avanti, nonostante tutto..
Non è periodo facile per me, ma i miei dolci e il mettermi a pasticciare è spesso fonte di giovamento per me e mi sento rinascere!

torta cioccolato e lamponi
Non potevo non condividere con voi una ricettina in questo giorno speciale.. questa tortina l’ho preparata quest’estate, una ricetta forse da rivedere e migliorare, ma visivamente l’effetto è pazzesco! La proverò a rifare senz’altro!
Ho meditato a lungo sul pubblicare questa ricetta, avevo altri progetti in mente per cui ho tenuto solo per me alcune ricette che ho realizzato.. ma il compleanno di Pan di Zenzero va festeggiato come si deve e non c’è niente di meglio che una torta con cioccolato e lamponi..i miei ingredienti preferiti! 😀

pan di zenzero blog
Ingredienti per una tortina di 5 cm di diametro:
200ml di latte di cocco
8g di farina di riso
1/2 cucchiaino scarso di agar agar
1 cucchiaio di burro d’arachidi
1/2 stecca di vaniglia
10-15g di cioccolato fondente al 55%
Lamponi freschi
Pan di spagna al cacao vegan (io ho usato questa ricetta e  ho tagliato dalla torta uno strato sottile)

mini cake vegan
Procedimento:
Preparate la crema portando ad ebollizione il latte mescolato con la farina, l’agar agar e i semi della bacca di vaniglia. Fate bollire, continuando sempre a mescolare, per circa 3 minuti. Togliete la crema dal fuoco e aggiungete il burro d’arachidi, facendolo amalgamare bene.
Dividete la crema in due parti quasi uguali, e in metà versate il cioccolato fondente ridotto in scaglie, mescolando fino a farlo sciogliere completamente.
Lasciate intiepidire le creme, senza farle raffreddare altrimenti si solidificheranno.

cioccolato e lamponi
Componete la tortina prendendo un anello per torte di 5 cm di diametro rivestito di pellicola o meglio acetato. Posizionatelo su un piatto e procedete ponendo all’interno il disco sottile di pan di spagna al cacao, quindi versate la crema al cioccolato livellando bene. Coprite con i lamponi, che farete attenzione di immergere per metà nella crema di cioccolato. Infine ricoprite il tutto con la crema bianca, facendo attenzione a coprire tutti i buchi. Livellate bene e riponete in frigorifero per qualche ora, meglio una notte.

torta cremosa
Decorate con cacao in polvere e lamponi e servite. Vi consiglio di togliere la torta dal frigorifero qualche ora prima di mangiarla, così diventerà più morbida a temperatura ambiente.

raspberry and chocolate vegan cake

 

Con questa ricetta partecipo al contest Buono&Bello della rivista Tase&More:

Commenti

  • Hai fatto un salto di qualità incredibile da quando ti ho conosciuta, sia per quanto riguardo l’aspetto estetico che per l’originalità delle ricette, che si discostate sempre più dalla tradizione facendosi sempre più “azzardate”.. e io non posso che apprezzare questo aver intrapreso una tua strada, che ha incluso un sacco di dolci vegan, e che dolci!
    Ti auguro tutto quanto tu possa desiderare, sei bravissima e sono sicura che ti verrà presto riconosciuto.
    Tantissimi auguri Ale, un super abbraccio

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Lu mi sento male..ho perso tantissimi tuoi commenti preziosi.. avevo impostato un plugin nel blog per eliminare i commenti spam e invece mi eliminava praticamente tutti i commenti..e ai tuoi tengo tanto!! 🙁
      ti chiedo davvero scusa!
      ti ringrazio tanto per le belle parole..io mi diverto e sperimentare con i dolci vegani e particolari mi sta dando grandissime soddisfazioni! e devo ringraziare te e romina più di tutti perchè mi avete aiutato in questo cambiamento..e aida ovviamente!

      Rispondi
  • Ciao, ammetto che questo dolce è davvero invitante, molto bello da vedere e anche a me l’abbinamento cioccolato lamponi piace molto!!! Buon compleanno al tuo blog e grazie per aver partecipato al nostro contest!!! in bocca al lupo 😉

    Rispondi
  • Grazie mille per avere condiviso con noi un momento così importante, il tuo compliblog l’hai condiviso con noi e il nostro contest, sei stata carinissima. Il dolce è davvero bellissimo e l’impatto visivo è forte e cromaticamente accattivante, bravissima! Ti faccio un grande in bocca al lupo! Lara

    Rispondi
  • Bellissima proposta davvero ! Ingredienti che adoro 🙂
    Buon blog-compleanno, e grazie mille pera aver partecipato al nostro contest 🙂
    Buona giornata !

    Rispondi
  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie a voi! Un bellissimo contest!!

    Rispondi
  • Hai ragione un compleanno, così speciale poi, va festeggiato con qualcosa di unico e questa tortina ne è la dimostrazione…..piccina e stratosferica!Tanti auguri!

    Rispondi
  • Questo dolce è una meraviglia, lo devo assolutamente provare, stai all’erta perché ti chiederò un sacco di consigli in corso d’opera 😉 A presto. Eleonora

    Rispondi
  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie! Certo chiedi pure! È una ricetta abbastanza semplice..l’unica difficoltà è sull’uso dell’Agar agar con cui io stessa litigo sempre..

    Rispondi
  • […] il tutto. Ma facendo attenzione ci riuscirete! Se volete una mousse più solida potete preparare questa o questa e frullarvi dentro dei lamponi o metterli a […]

    Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co