Ciambelle vegan per tutti!

Io odio friggere, ovvio mi piacciono le schifezze fritte come a tutti, ma non le faccio mai a casa perchè odio sentire l’odore che persiste per giorni…
Quindi mi concedo qualche sporadica patatina fritta ogni tanto quando vado al ristorante.


Ieri però sono rimasta incantata dalle ciambelle senza burro e senza uova di Tavolartegusto (adoro il suo blog e replico spesso alcune sue ricette!), così soffici e morbidose! L’idea iniziale era modificare la ricetta realizzandola con la pasta madre e cuocendo le ciambelle in forno.. poi mi è venuto in mente che da un po’ volevo provare la frittura nella pentola Crafond, chiudendola con il coperchio trattiene l’odore e riduce molto la puzza di fritto in casa.
E allora peccato di gola sia per tutti!

friggere con crafond

Ingredienti per circa 7 ciambelle:
75g di farina forte (potete utilizzare una farina manitoba)
50g di farina semintegrale di tipo 2
40g di pasta madre rinfrescata
30g di zucchero di canna
30g di acqua
30g di latte vegetale
1 cucchiaino di miele o malto
15g di olio di semi di girasole
un pizzico di sale
scorza di agrumi
Cannella in polvere
Semi di vaniglia

ciambelle senza uova e senza burro

Procedimento:
Nella ciotola della planetaria mettete le farine, la pasta madre a circa 4 ore dal rinfresco, lo zucchero e impastate a bassa velocità.
A parte scaldate leggermente il latte e l’acqua in modo che sia un pochino tiepido con il cucchiaino di malto.
Versate i liquidi nella planetaria e lasciate impastare bene, aggiungendo anche l’olio e gli aromi. Quando l’impasto sarà omogeneo aggiungete anche il sale e lasciate impastare fino ad ottenere una palla elastica e morbida ma non appiccicosa.

Ponete l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio e coprite con pellicola alimentare. Lasciate lievitare in un posto caldo, ad una temperatura di circa 25-28°C.
Potete mettere l’impasto nel forno spento con la luce accesa e accanto una tazza con acqua bollente.

Lasciate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 4-5 ore. Riprendete l’impasto, date le pieghe in modo da rafforzare la pasta e stendetela a circa 1 cm di spessore infarinando leggermente la spianatoia e ricavate le ciambelle con due coppapasta di diverso diametro. Lasciate lievitare ancora circa 2-3 ore quindi procedete alla cottura.

Per la cottura in forno cuocete le ciambelle in forno statico a 170-180°C per circa 20 minuti. Per la frittura invece prendete una padella (io ho usato l’ Elite di Crafond con il suo coperchio per trattenere l’odore di fritto), versate abbondante olio di semi e portatelo a circa 180-190° quindi immergete una ciambella alla volta e cuocetela girandola dopo qualche minuto per cuocerla uniformemente. Scolatela dall’olio e cospargetela di zucchero semolato, aromatizzato a piacere con della cannella.


Potete decorare a piacere le ciambelle con glasse o cioccolato se preferite, invece che passarle nello zucchero semolato.

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co