Cioccolatini con ganache bianca e nocciole

I regalini che mi piace offrire per Natale sono sempre accompagnati da un mio dolcino, qualcosa che realizzo con amore e pensando alla persone che lo riceverà.
Ebbene questi cioccolatini sono nati così, pensati per una mia amica.
Sono formati da un guscio di cioccolato fondente, con un cuore di ganache al cioccolato bianco e al centro si incontra la nocciola tostata.. molto buoni!

Ingredienti:
Per il guscio esterno:
100g di cioccolato fondente 80%

Per il ripieno:
50g di cioccolato bianco
30g di panna fresca
1 cucchiaio di miele
un pizzico di cannella il polvere

Nocciole intere tostate

Procedimento:
Preparate il guscio esterno: fondete a bagnomaria 60g di cioccolato e versatelo nello stampino per cioccolatini. Quindi sgocciolate l’eccesso di cioccolato, dopo qualche minuto capovolgete lo stampino su un foglio di carta da forno e mettete in frigorifero a riposare.
Per il ripieno riducete in scaglie fini il cioccolato bianco. Fate sobbollire la panna in un pentolino e gettatela sul cioccolato in scaglie. Aggiungete il cucchiaio di miele e la cannella. Lasciate riposare il composto nel frigorifero per circa un’ora, mescolandolo di tanto in tanto.
Mettete la ganache in una sac à poche e procedete a riempire i cioccolatini:
riempite metà dello stampino con la ganache, fateci affondare la nocciola, quindi ricoprite con un pochino di ganache. Quando avrete terminato, mettete lo stampino in frigo a solidificare.
Nel frattempo fate fondere il restante cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire.
Quindi versatelo negli stampini, sopra la ganache, e mettete di nuovo in frigo.
Quando il cioccolato si è ben solidificato, togliete i cioccolatini dallo stampino e.. voilà!! i vostri cioccolatini sono pronti per essere impacchettati e regalati! 😀

 

Commenti

  • Alessia, ecco per me sei davvero fenomenale…..tutte queste tue idee meravigliose meritano d’ essere provate una ad una…questa me l’ero persa, ma dopo aver visto l’immagine su facebook, sono corsa a sbriciare….ma perchè i dolci fanno così ingrassare???? ho una lista così lunga di cose buonissime da provare….ma come faccio!!!!^___^

    Rispondi
  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie! 😀
    mmh..non dirmelo!! io ne farei mille ogni giorno..ma poi come si fa?! non faccio che lievitare e la salute va a farsi benedire!! non è giusto! 😀
    i dolci dovrebbero far bene alla salute tanto quanto fanno bene al buonumore!
    Io quando posso li faccio e li regalo agli altri, così regalo un po’ di amore e di felicità anche alle persone a cui voglio bene!

    Rispondi
  • Sei proprio un mito, brava bravissima, sono eccezionali… ciao gioia ^.^

    Rispondi
  • Foto del profilo di Facebook

    graziee!!
    ti adoro Ivana! sei una fan adorabile..la mia fan number 1! ^__^

    Rispondi
    • Grazie gioiaaaaaaa, sei un mito!!!!! Bacioni ^.^

      Rispondi
  • Wow… sono bellissimi… anche io tempo fa ne ho fatti di simili… (http://acasaconestro.blogspot.it/2011/11/cioccolatini-fondenti-ripieni-di.html) ma non erano così belli… proverò la tua ganache… un bacio!!! complimenti ancora!!!

    Rispondi
  • Bhè, anche questi non scherzano, col cioccolato bianco all’interno per me sono irresistibili!!! E inserisco anche loro tra le ricette partecipanti alla mia sfida!!!!
    Bacio

    Rispondi
  • […] 05. Cestini di cioccolato con sorpresa di Brenda 06. Cioccolatini con ganache bianca e nocciole di Brenda 07. Cuori di zucchero di Paola 08. I cioccolatini ripieni di Ombretta 09. I Brigadeiros di […]

    Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co