Cioccolatini con scorze di arancia e noci di macadamia

Nuova ricettina, finalmente! Sono un po’ di giorni che latito sul blog, mi dispiace tanto. Su Facebook riesco a scrivere e a pubblicare ma qui non ho tempo di scrivere le ricette e soprattutto farle!
Però finalmente vi comunico con immensa gioia, che sono riuscita a .. Temperare il cioccolato!!! 😉

Pensavo fosse una cosa trascendentale, sai quando sei convinta che una cosa sia troppo difficile e neanche ci provi? Ecco io pensavo così del temperaggio..e invece mi sono ricreduta! Anzi mi rimetterei oggi stesso a fare un’altra prova!
Come sempre ho seguito il mio maestro, il mitico Nanni, qui spiega benissimo, davvero benissimo, il temperaggio. Parte con la descrizione di tutta l’attrezzatura (che con i miei tempi ci ho messo mesi a prendere..eheh), poi con tante figure e poche parole ma quelle giuste, spiega benissimo il procedimento. Ci sono riuscita anch’io, quindi vuol dire che è proprio bravo a spiegare! 😀
La cosa più bella è che nella mia ignoranza ero convinta che sì, il cioccolato ne guadagnasse, ma insomma venivano cioccolatini buoni lo stesso anche senza temperaggio..
E’ lì che mi sbagliavo! Dovevo dare più retta a quello che leggevo sul blog del Nanni.
Il temperaggio dona al cioccolato lucidità, croccantezza.. è difficile da spiegare perchè lì per lì sembrano tutte cose superflue..ma fate un cioccolatino con cioccolato ben temperato e uno senza e vedrete immediatamente la differenza! E’ lampante, provare per credere!
Io ieri ho mangiato tre cioccolatini a ruota.. ero estasiata dal suono che faceva quando lo mordevo..
Ora mi prenderete per pazza.. 😀 però è la verità! Sono croccanti, lucidi, si staccano dallo stampo da soli, e non serve neanche lavare lo stampo!

Insomma sono arrivata alla conclusione che il cioccolato deve essere ben temperato!!


Ingredienti:
100g di cioccolato fondente di buona qualità
Scorze d’arancia bio
Scaglie di noci di macadamia

Procedimento:
Potrei anche scrivervi tutto il procedimento, ma so che come l’ha spiegato il Nanni non sarei mai mai in grado di riscriverlo. Seguite il suo post e raccontatemi dei risultati!!
Non ve ne pentirete, parola mia! 🙂
Io dopo aver riempito gli stampini con il cioccolato temperato, ci ho lasciato cadere sopra delle scorze d’arancia e delle scagliette di noci tritate, per dargli un aroma particolare, e infatti sono buonissimi!
Non so se le conoscete, io adoro le noci di macadamia, hanno un sapore particolare; in questi cioccolatini, nonostante la presenza dell’arancia, che sovrasta, si riesce a sentire anche la noce e insieme il sapore è buonissimo.

Purtroppo non avevo nessuno che facesse foto durante l'”operazione”, e comunque con il cielo grigio che c’era, le foto sono venute malissimo. Sono riuscita a farmene una da sola, prima che cominciassi a “massaggiare” il cioccolato.


Ed ecco i miei cioccolatini floreali:

Questa ricetta ha pochissimi ingredienti, solo del buono e puro cioccolato fondente, quindi è adattissima a chi ha intolleranze o problemi di alimentazione. E’ priva di zucchero, lattosio e glutine. Ma allo stesso tempo è golosa e sfiziosa.
Questa ricetta partecipa al contest di No Sugar please e Cucina tollerante:

 

E alla raccolta di Golosità Vegane:

Commenti

  • Ciao Alessia! Che bei cioccolatini!! Li inserisco subito! Grazie!

    Rispondi
  • Cara Ale, sono bellissimi!!! … devono essere strabuoni, pochi ingredienti che si sposano perfettamente. Brava!!!! (ho letto il procedimento, non mi verrà mai!!!!!)
    Baci 🙂

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Come non ti verrà mai? Io è la prima volta che provavo, ho seguito passo passo e ho avuto cioccolatini incredibili! 😉

      Rispondi
      • Sei stata proprio brava!!!!
        Ne mangerei volentieri, bah…….uno penso non mi basti. hihihihihi ciao SuperAle. Bacioni

        Rispondi
  • Bravissima Alessia, come ti ho già detto altrove non è poi così immediato leggere il post e temperare il cioccolato!
    Grazie mille per la citazione ed i complimenti al modo di spiegare, io cerco di fare del mio meglio ed i riscontri come il tuo mi fanno davvero molto piacere!
    Un caro saluto e a presto!

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Ricevere complimenti mi emoziona sempre.. ma riceverli dal mio maestro.. è roba!!
      Non ho parole..

      Rispondi
  • Aggiungere le noci assieme all’arancia.. non ci avevo mai pensato, proverò!!!

    Not Only Sugar

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Le noci di macadamia sono spettacolari!

      Rispondi
  • […] Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, quindi temperatelo (vedi post) e riempite lo stampino per cioccolatini, ricavando il guscio esterno. Fate solidificare il […]

    Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co