idea regalo natale

Cioccolatini speziati e Caramelle mou al cocco

Benvenuto Dicembre! Con l’arrivo di Dicembre inizia anche la magica attesa al Natale, un dolce countdown. In realtà io credo di essere atipica, perchè adoro i mesi prima di Natale, l’attesa, ma poi il giorno di Natale in sè non lo amo affatto.. e i giorni successivi men che meno! Magari un giorno potrò festeggiarlo tranquillamente a casa mia con i miei amori e forse la mia visione di quel giorno cambierà..
Però intanto mi godo l’apertura delle caselline del calendario dell’avvento! Finalmente quest’anno sono riuscita a trovare un calendario dell’avvento di legno che cercavo da tanto tempo.

idea regalo natale

Oggi vi darò qualche idea per un regalo homemade per gli amici o per riempire il calendario dell’avvento: dei semplici cioccolatini alle spezie, protagonista la cannella a cui si affiancano tutte le principali spezie dei gingerbread cookies, e delle caramelle mou con una consistenza piuttosto dura, simile alle caramelle in commercio. Idee low cost e soprattutto sane e senza ingredienti animali!

Ingredienti:
Per i cioccolatini
200g di cioccolato fondente di buona qualità
Cannella
Cardamomo
Zenzero
Anice stellato
Pepe nero
Chiodi garofano

cioccolatini speziati
Procedimento:
Questa ricetta è veramente rapidissima. Si fonde il cioccolato con le spezie e si tempera portandolo a 32 gradi. Potete temperarlo sia utilizzando una lastra di marmo, sia al microonde sia per inseminazione. Io purtroppo non ho il microonde, che sicuramente è la tecnica più rapida e semplice, per cui tempero o con il marmo o per inseminazione. Per inseminazione dovete fondere i 3/4 del cioccolato non superando i 50° e poi togliete la ciotola dal bagnomaria e incorporate a poco a poco altro cioccolato in scaglie, così da abbassare la temperatura fino ai 32°.
Per la quantità di spezie regolatevi voi, in base al vostro gusto. Io ho messo due cucchiaini di cannella, un cucchiaino di zenzero, un pizzico di tutte le altre spezie.
Versate il cioccolato negli stampini e lasciate cristallizzare. Quando si saranno induriti bene, estraeteli dallo stampo e conservateli a temperatura ambiente, ovviamente lontano da fonti di calore.

caramelle mou vegan
Ingredienti:
Per le caramelle
60g di zucchero di canna
65g di latte di cocco
10g di olio di cocco
20g di malto di riso o miele
1 pizzico di sale

Procedimento:
Unite tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente. Cuocete tutto a fiamma moderata mescolando con un cucchiaio di legno. Dovete cuocere per circa 20 minuti, sarà pronto quando si addenserà un pochino e cambierà il suo colore. Per capire se è cotto al punto giusto prendete un bicchiere con all’interno acqua e due cubetti di ghiaccio, colatevi all’interno una goccia di mou e sarà perfetta quando sarà consistente ma non troppo dura.
A quel punto versate il mou in uno stampo di silicone monodose e lasciate solidificare. Estraete le caramelle e utilizzatele come volete.

caramelle mou al cocco

Con questo nuovo post voglio parlarvi di una nuova avventura che inizia proprio ora! Una raccolta della durata di un anno dove io ed altre bravissime blogger ogni mese vi proporremo un tema per le vostre ricette..speriamo che parteciperete numerosi!
Nel post di Giusy potete saperne di più!
Ecco le poche e semplici regole:

  1. Chi può partecipare

La sfida è aperta a tutti, italiani e stranieri con un blog (possibilmente anche un account Istagram)

  1. Quanto dura la raccolta

La raccolta ha la durata di 11 mesi e ogni mese avrà  un abbinamento dedicato. Ogni mese la raccoltà avrà inizio il 1 del mese e finirà il giorno 27.

  1. Cosa fare per partecipare
  • Ogni mese partirà una nuova raccolta con un abbinamento dedicato. Sono ammesse solo ricette inedite.
  • Si potrà partecipare con quante proposte si vorrà.
  • Le proposte che partecipano alla raccolta possono partecipare anche ad altri contest/raccolte.
  • Esponete il banner della raccolta nel post che proponete e nella sidebar, o pagina dedicata, del vostro blog.
  1. Istruzioni per inserire le ricette
  • In fondo a questo post troverete il  banner relativo alla raccolta in corso.
  • Lasciate un commento in questa pagina per essere inseriti nella raccolta dei blog partecipanti: nome, link al blog, link alla ricetta, mese di partecipazione. Solo chi avrà tutti i requisiti verrà inserito (non fate i furbi che vi vediamo!!!)
  • Ricordatevi di condividere la partecipazione alla raccolta sui vostri account social.
  1. Cosa succede dopo?
  • Mano a mano che vi farete vivi con le vostre proposte, saranno caricate nella pagina dedicata.
  • Ci sarà1 vincitore al mese (scelto da tutto il gruppo dei blogger collaboratori, quindi noi ci auto-escludiamo).
  • Trattandosi di una raccolta, non ci saranno premi, ma il vincitore del mese avrà la possibilità di aiutarci nella scelta del vincitore per il mese seguente (ovviamente non può auto-candidarsi alla vittoria)
  • Le proposte vincitrici dell’intero anno, più le ricette degli 11 blog collaboratori, saranno inserite in un “free magazine” che pubblicheremo a dicembre 2015 su issuu.comQuesto mese il tema è Cioccolato e Cannella e io propongo ma ricetta dei miei cioccolatini alle spezie!
    Ora non vi resta che pensare a qualcosa di goloso con cannella e cioccolato..se volete qualche idea guardate le bellissime ricette delle mie colleghe: Velia, Erika, Stefania, Sonia, Mattia e Damiano, Anna, Barbara, Cristina e Gabila.

 

Commenti

  • Ciao Alessia, le tue caramelle ed i tuoi cioccolatini sono in tema al periodo. Da fare e regalare…e mangiare, ovviamente. Poi mi dici come si tempera con il microonde?
    Bacio

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Molto volentieri! In sostanza si mette tutto il cioccolato che vuoi temperare in una ciotola di acciaio che possa essere usata nel microonde, si scalda il cioccolato poco per volta. Cominci con 5 secondi, quindi estrai la ciotola da microonde, mescoli il cioccolato e rimetti dentro altri 5 secondi. Finché il cioccolato si è sciolto e ha raggiunto i 32 gradi! (Se cioccolato fondente)

      Rispondi
  • Sempre in movimento tu eh?Brava più esperienza fai più imparerai più diventerai una grande!
    Ti abbraccio forte e in bocca al lupo per questo progetto entusiasmante!

    Rispondi
  • Ciao sono Elisa, ho provato a fare le caramelle, ma non si sono solidificate.

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Hai usato olio di cocco e il procedimento che ho scritto? mi sembra strano..le mie erano anche troppo dure!

      Rispondi
      • Ho provato a sciogliere di nuovo e si è indurito, grazie

        Rispondi
        • Foto del profilo di Facebook

          Strano non si sia sciolto la prima volta..non so cosa possa esser successo..ma meglio così! 😀

          Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co