pasta bignè

Coppe di Gelato… di pasta Choux!

  1. Solo io mi sento rinascere e risvegliare in Primavera?! E’ una stagione che mi dà energia anche se spesso mi sento stanchissima ma ho tanta voglia di fare e di circondarmi di colori! E si vede anche nelle mie foto..
    Continuiamo con la saga idee di dolci per Pasqua o Pasquetta, perchè per me la parte più importante di ogni pranzo o cena è sicuramente il dolce!

coppa di gelato
Io adoro letteralmente il gelato, quando inizia la bella stagione mangerei gelato a tutte le ore. Mi piace prendere la coppetta dove entra una bella quantità di gelato ma aimè non si può mangiare il contenitore. Quindi ho pensato di crearmi una coppa di pasta choux ovvero pasta bignè ed è veramente una bomba insieme al gelato. Una bella idea diversa dal solito per concludere un pranzo di festa.
Se avete la gelatiera sarà ancora più buono perchè potete preparare voi il gelato, altrimenti io l’ho acquistato nella mia gelateria di fiducia. L’ho soltanto accompagnato con una salsa di frutti di bosco che è facoltativa e qualche striscia di cioccolato bianco fuso. Ma potete anche farcire la coppa con delle fragole o una macedonia di frutta e sopra una o due palline di gelato.
Vediamo insieme come preparare questa bella coppa!

coppa gelato
Ingredienti per circa 4 coppe grandi:
83g di farina forte
83g di acqua
50g di burro
1g di sale
2-3 uova intere

coppa gelato
Procedimento:
Per preparare queste coppe sono partita dall’idea di questi gusci di meringa. Quindi avrete bisogno di uno stampo a semisfera che utilizzerete capovolto.
Per la pasta choux fate bollire l’acqua con il burro e il sale. Versate a pioggia la farina e mescolate molto energicamente con un cucchiaio di legno. Lasciate cuocere per circa 5-10 minuti finchè si formerà una patina bianca sul fondo della pentola, continuando sempre a mescolare.

Togliete il composto dal fuoco e lasciate raffreddare bene. Quando sarà freddo versatelo nella planetaria con il gancio a foglia e azionate a velocità media. Unite le uova una alla volta. La quantità dipenderà dalla forza della vostra farina. Dovrete ottenere un composto morbido ed elastico. Se prendete un pezzettino di impasto tra pollice ed indice e separate le dita dovrà formarsi un filo di impasto.

Mettete l’impasto nella sac à poche con bocchetta liscia e formate le coppe sullo stampo a semisfera di silicone come i gusci di meringa.
Cuocere la pasta choux in forno preriscaldato a 210-220°C per circa 15-20 minuti. Dipenderà dalla grandezza delle coppe e dal vostro forno. Dovranno essere belle dorate in superficie.

Lasciatele raffreddare, quindi toglietele dallo stampo e farcitele a piacere.

coppa gelato bignè
Io per la salsa ai frutti di bosco ho fatto cuocere 40g di frutti di bosco congelati con 1/2 cucchiaino di maizena, succo e scorza di mezzo limone biologico, circa 15-20g di acqua e 15g di zucchero o altro dolcificante. L’ho versata tiepida sul gelato e coperto con cioccolato bianco fuso.

Commenti

  • La primavera parte su di me mettendomi un po di sonnolenza, ma poi mi ricarico col sole e via!!!! Non posso più farne a meno.
    Che carina l’idea!!!
    Buona giornata

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Anche a me mette stanchezza ma anche tanta gioia..veder tutto rinascere tutto colorato!!

      Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co