crema cioccolato

Crema scioglievole al cioccolato fondente

Sto sperimentando sempre nuove ricette vegane che adoro, ovviamente protagonista indiscusso il mio amato cioccolato! Nuovi esperimenti che mi entusiasmano! Uno di questi è stata questa crema, deliziosa, vellutata, che si scioglie in bocca.. una goduria! Provatela e fatemi sapere!

crema pasticcera cioccolato fondente
Io ho provato ad usarla per farcire delle semplici crostatine e messa in barattolini si può mangiare come un budino, ottimo!
Mi piace veramente molto.

crema cioccolato

Ingredienti:
150g di latte di soia
40g di cacao amaro in polvere
50g di cioccolato fondente
45g di sciroppo d’agave

crostatine cioccolato

Procedimento:
Scaldate il latte con l’agave, il cacao amaro, portate a bollore e spegnete il fuoco. Lasciate leggermente intiepidire il composto, portandolo a circa 50°, quindi aggiungete il cioccolato ridotto in scaglie in due o tre volte, mescolando con una frusta. Mescolate finchè tutto il cioccolato si sarà sciolto e otterrete una crema densa e omogenea.
Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto per eliminare la pellicina superficiale che si formerà.

crema ricca cioccolato fondente
Quando sarà fredda, potete già metterla nei vasetti o usarla per farcire, però vi consiglio poi di lasciar riposare il tutto in frigorifero per almeno una notte, così si addenserà ulteriormente e diventerà di una consistenza perfetta.

crema pasticceria vegan cioccolato fondente

Commenti

  • Non stento a credere che siano deliziosi!! =)

    Rispondi
  • Mi hai messo molta curiosità… il latte di mandorle lo uso regolarmente, quello di soia devo ancora scoprirlo bene e mi hai dato un ottimo pretesto per farlo… 🙂 Vasetti che passione, ne preparerei infiniti!

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Francesca credo venga comunque bene con un altro latte vegetale, quindi puoi usare quello che vuoi!
      Fammi sapere! 😉

      Rispondi
  • […] Oggi sono felice di condividere con voi dei biscottini deliziosi, fragranti all’esterno e morbidi e scioglievoli all’interno..una vera goduria! Di questa crema al cioccolato vi avevo già parlato qui. […]

    Rispondi
  • Ora che ho trovato lo sciroppo d’agave non mi ferma più nessuno….ih ih ih!Crema fantastica, da provare sicuramente!

    Rispondi
  • […] Crema leggera al cioccolato […]

    Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co