Dessert limone e frutti di bosco

Dessert con Crema diplomatica al Limone e Frutti di bosco

Questo per me è un periodo riflessivo, devo rientrare un pochino in carreggiata. Io sono una di quelle persone continuamente alla ricerca di qualcosa, della mia strada, del mio posto, ho una famiglia stupenda che è l’unico mio punto fermo! Vi dico questo perchè i prossimi mesi forse non mi sarà possibile essere tanto presente sul blog..ho progetti ed esperienze che mi porteranno via diverso tempo. Se avete voglia di seguirmi e avere notizie quotidiane su di me e dove sono potete seguirmi su instagram o twitter!

crostata limone e frutti di bosco
Qualche giorno fa mi è stata ordinata una torta e l’idea è andata subito a questa crostata, che ho adorato! In questo caso visto che era una torta su commissione l’ho arricchita ulteriormente con della panna senza grassi idrogenati, rendendola più grassa, più setosa e più golosa ovviamente! Sta a voi la scelta, a me la versione base piace moltissimo quindi francamente potete fare questo dessert anche eliminando la panna che è un di più. Se invece dovete preparare una torta di compleanno o per un’occasione speciale con la panna conquisterete tutti, ottenendo una torta pari a quelle di pasticceria! Con gli avanzi della torta ho provato a realizzare questi dessert al cucchiaio, che sono piaciuti tantissimo.

Dessert limone e frutti di bosco
Ingredienti per tre persone:
Per la crema
250g di latte di soia
45g di maizena
35g di zucchero di canna
Buccia di 1 limone bio
Succo di 1/2 limone
1 pizzico di curcuma

100g di panna da montare senza grassi idrogenati

200g di frutti di bosco congelati
30g di zucchero di canna
10g di sciroppo d’acero o altro dolcificante

dessert con crema al limone e frutti di bosco
Procedimento:
In un pentolino mescolate zucchero e maizena, unite poco alla volta tutto il latte di soia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il succo di limone e le bucce del limone, che poi toglieremo una volta che la crema sarà cotta. Fate cuocere a fuoco medio fino a quando la crema comincerà ad addensarsi, a quel punto abbassate un pochino la fiamma e continuate a cuocere finchè si sarà molto densa. Versatela in una ciotola di vetro, togliete le bucce di limone con attenzione. Lasciatela intiepidire, quindi aggiungete un pizzico di curcuma. Mettetene secondo il vostro gusto, vi consiglio di metterne proprio un pizzico e farla sciogliere bene perchè colora tanto. Mescolate bene e lasciatela raffreddare completamente coperta con pellicola alimentare a contatto con la crema.

Mentre la crema si raffredda preparate i frutti di bosco caramellati. In una padella versate i frutti di bosco congelati, aggiungete zucchero e dolcificante e ponete su fuoco basso. Lasciate sciogliere lo zucchero e caramellare i frutti di bosco mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Cercate di non rompere troppo i frutti. Quando sarà evaporata tutta l’acqua de frutti di bosco, togliete dal fuoco e versate su un piatto. Lasciate raffreddare.

Montate la panna ben ferma. Prendete la crema al limone ormai fredda, se dovesse essersi indurita troppo sbattetela con una frusta o con le fruste elettriche. Aggiungete uno o due cucchiai di panna montata e mescolate energicamente la crema, senza paura che si smonti.
A questo punto unite tutta la restante panna montata e mescolate con una spatola dall’alto verso il basso delicatamente.

dessert limone e frutti di bosco vegan
Con un cucchiaino o la sac à poche riempite i vostri bicchierini. Con queste dosi io ho ottenuto tre bicchierini piccoli, se avete coppette più grandi ne otterrete due.
Riempite per metà con la crema, ricoprite con uno strato di frutti di bosco caramellati e terminate con altra crema.
Lasciate in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

crema diplomatica al limone

Commenti

  • Che delizia questi bicchierini!! Questa crema mi attira molto e sarà tra le prossime ricette da realizzare, ma nella precedente versione, senza panna. In proposito però vorrei chiederti quale panna usi senza grassi idrogenati, la trovi nei supermercati? Io nelle etichette trovo sempre olio di palma o affini, qualche consiglio?
    Grazie mille! ☺

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Ciao! Purtroppo non si trova panna da montare senza olio di palma ecc. senza grassi idrogenati io la trovo facilmente al supermercato ma purtroppo contengono sempre oli di palma o simili! In questo caso mi è stata chiesta una torta nello specifico e non avrei potuto ottenere un altro risultato con altri ingredienti, dovevo per forza usare la panna montata! Io solitamente non la uso mai, credo di non aver mai comprato, se non forse una volta, la panna vegetale, proprio per questo motivo ma quando faccio i dolci su commissione la gente vuole determinati risultati e quelli gli devo dare!
      Una validissima alternativa, che solitamente uso io è la panna di cocco preparata con il latte di cocco in lattina con alta percentuale di grassi. Tieni la lattina in frigorifero per almeno una notte, poi prelevi solo la parte densa superiore e non l’acqua che si deposita sul fondo e monti con le fruste insieme allo zucchero a velo. Il sapore di cocco è davvero molto delicato, non va a coprire gli altri sapori, ed è un’ottima variante salutare per decorare le torte!

      Rispondi
      • Grazie per il consiglio, avevo già visto questa alternativa, ma ancora non l’avevo provata..

        Rispondi
  • […] Dessert con Crema diplomatica al Limone e Frutti di bosco […]

    Rispondi
  • Sbavo e non va beeeeneeee

    Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co