frangipane vegan

Frangipane al Limone con latte di cocco e Lamponi

L’estate sembra proprio essere arrivata, e con essa i frutti che tanto amo! Ma la voglia di abbandonare il forno ancora non ce l’ho..e quindi continuo a realizzare le mie adorate crostate. Quando posso cuocio le torte in padella, e quando arriverà ancora più caldo credo che farò così, ma domenica scorsa avevo proprio voglia di preparare una crostata con una morbida farcitura di frangipane e tanti lamponi freschi! Il limone e il cocco aggiungono una nota di freschezza e dolcezza a questa crostata che è davvero deliziosa e facile da preparare.

frangipane al limone con latte di cocco e lamponi
Ingredienti
per una torta di 16 cm di diametro:

Per la frolla
100g di farina di farro
50g di farina di grano saraceno
55g di zucchero di canna integrale
40g di olio di semi di girasole
60g di acqua
3g di lievito per dolci

Per la crema frangipane
60g di farina di mandorle
100g di latte di cocco (in lattina o in confezione di tetrapak piccola)
30g di zucchero di canna
30g di farina di tipo 1 o di maizena
3g di lievito per dolci
Scorza e succo di 1 limone
100g di lamponi freschi o congelati

frangipane al limone con latte di cocco e lamponi
Procedimento:
Preparate la frolla mescolando in una ciotola le farine, lo zucchero e il lievito. Unite olio e acqua e impastate velocemente. Avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora.

Trascorso il tempo di riposo della frolla preriscaldate il forno a 180°.
Stendete la frolla e rivestitevi la tortiera oliata e infarinata o ricoperta di carta forno. Bucherellate la frolla e lasciate la tortiera in frigorifero mentre preparate il frangipane.
Se non avete la farina di mandorle già pronta preparatela frullando le mandorle spellate con lo zucchero. In una ciotola unite la farina di mandorle, lo zucchero, la farina o maizena o fecola di patate e il lievito. Aggiungete la scorza e il succo del limone e il latte di cocco. Mescolate bene e aggiungete i lamponi. Versate sul guscio di frolla che avevate lasciato a riposare in frigorifero e infornate a 170° per circa 30 minuti.

frangipane vegan
Note:
Per preparare la crema vi occorrerà un latte di cocco grasso e denso, della consistenza simile alla panna. Lo trovate nei supermercati in confezioni di tetrapak da 200ml oppure nei negozi biologici nella confezione in lattina.

frangipane al limone con latte di cocco e lamponi
frangipane al limone con latte di cocco e lamponi

Commenti

  • Che meraviglia!!! Me ne sono proprio innamorata 🙂

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Sono tanto contenta che ti piaccia! Lamponi, cocco e limoni stanno proprio bene insieme..poi la consistenza del frangipane è fantastica!

      Rispondi
  • E se invece dei lamponi provassi con le fragole? 🙂 Dici che ci stanno bene?

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Credo stiano benissimo anche le fragole, al massimo verrà un pochino più umida perchè le fragole sono più acquose..ma vista la stagione io userei lamponi o more..ormai le fragole non ci sono più! 😉

      Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co