frangipane al pistacchio vegan

Galette du Roi con crema frangipane al pistacchio e pere

Chi mi segue da tempo conosce già il mio amore per la Francia! Fin da piccola, credo dalle scuole medie, quando ho cominciato a studiare il francese, ho amato infinitamente questa lingua così dolce e musicale. Ho avuto la fortuna di trascorrere tre settimane proprio alle scuole medie in scambio culturale in Provenza e lì è scattato l’amore! Adoro questa nazione, ci ho trascorso anche un mese come ragazza alla pari due anni fa e ogni volta che posso ci torno! La cultura e le abitudini, sopratutto alimentari, francesi sono ben lontani dai miei francamente.. ma oggi ho voluto sperimentare una torta molto conosciuta in Francia, preparata per l’Epifania (sì non è esattamente il periodo giusto ma va bè..), ovviamente in stile mio..
Questa torta è realizzata con un guscio esterno di pasta sfoglia e solitamente il ripieno di questa torta è una classica crema frangipane con kg di burro…io avevo dei pistacchi e così ho voluto provare questa crema frangipane al pistacchio senza burro e senza uova.
Io avevo preparato della pasta sfoglia per uno strudel che mi era stato commissionato, quindi vedrete diverse ricette con pasta sfoglia prossimamente… Potete provare a realizzarla con il burrolì o del burro vegetale senza olio di palma oppure potete comprare della pasta sfoglia al supermercato. Io l’ho realizzata seguendo la ricetta di Montersino con il burro vaccino visto che non era per me.

galette vegan al pistacchio
Per entrare nell’atmosfera francese potete fare come me ed ascoltare della musica in lingua.

galette du roi
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
90g di panna di riso senza grassi idrogenati
42g di zucchero di canna
36g di farina
42g di farina di pistacchi
4g di lievito per dolci
12g di maizena o fecola di patate
1 pera
Latte q.b.
Burro vegetale fuso

frangipane al pistacchio vegan
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola sbattete con le fruste elettriche la panna con lo zucchero per qualche minuto. Unite la farina setacciata con l’amido, la farina di pistacchi e il lievito. Amalgamate bene il tutto e aggiungete qualche cucchiaio di latte, se necessario. Prendete uno dei dischi di pasta sfoglia, adagiatelo sulla placca del forno foderata di carta forno, versate la crema facendo attenzione a non farla fuoriuscire dalla pasta. Sbucciate una pera, togliete il torsolo e tagliatela a fettine sottili. Ricoprite la crema frangipane al pistacchio con le fettine di pera e chiudete con il secondo disco di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi. Spennellate la superficie della galette con del burro fuso e se volete una spolverata di zucchero di canna, ma non è necessario.

frangipane al pistacchio
Infornate la torta e abbassate il forno a 170°. Cuocete per circa 30 minuti, facendo dorare la superficie. Sfornatela e servitela un pochino tiepida, se volete con una spolverata di zucchero a velo.

galette du roi

Commenti

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co