meringa e cioccolato

La mia torta con la Lode

 

Sono ancora viva! Sono riuscita in qualche modo a superare questo ultimo periodo universitario.. ora è tutto finito e inizierà una nuova vita! In questo momento la testa scoppia e i pensieri sono tanti, troppi, vorrei chiudermi in un angolino buio, lontano da tutto.
Ieri è stata una giornata emozionante, strana ma bella! E sentirsi proclamare dottoressa con un voto così.. l’emozione è stata davvero tanta! Questi tre anni non sono stati facili, assolutamente. Non sono mancati i momenti di sconforto, in cui avrei voluto mollare tutto, in cui non sopportavo più niente. La giornata di ieri per me è stata importante, è stata la fine di questi tre anni e ora sono pronta e aperta al mio futuro.. speriamo in bene!

meringa e cioccolato

Ovviamente in una giornata così, non poteva mancare la torta.. una super torta!
Una dark chocolate cake farcita con una crema al cioccolato stupenda e un disco di meringa. La decorazione ovviamente con rose di ganache al cioccolato bianco e meringhette bianche e rosse!
Spero che vi piaccia, vi lascio alla ricetta.

torta laurea
Ingredienti:

Per la base da 20 cm(Dark chocolate cake di Nigella)
250 ml di olio di semi
4 uova
350 g di zucchero semolato
250 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
85 g di cacao amaro di ottima qualità
250 ml di acqua bollente

Per la meringa:
100 g di albumi a temperatura ambiente
200g di zucchero semolato

Per la crema (presa da qui)
150 g latte
50 g burro
75 g di miele
50 g rhum
50 g di latte
250 g cioccolato fondente
300 g cioccolato al latte

Ganache al cioccolato bianco:
400g di cioccolato bianco di buona qualità
200g di panna frescameringata cioccolato
Procedimento:
Potete preparare la meringa qualche giorno prima, insieme alla crema.

Montate gli albumi con un pizzico di sale, quindi aggiungete a poco a poco lo zucchero semolato e montate il tutto a neve ben ferma. Formate un disco di meringa sulla carta forno di 20 cm di diametro, quindi con una bocchetta liscia formate tante piccole meringhette. Cuocete in forno caldo a 100° ventilato per circa 2 ore.

Con le fruste sbattete l’olio con lo zucchero e le uova per qualche minuto. In una ciotola unite la farina, il lievito, il bicarbonato e setacciate il tutto. Versate un po’ di acqua bollente sul cacao setacciato e cominciate a scioglierlo, aggiungendo la restante acqua.
Mescolate bene in modo da eliminare tutto i grumi.
Aggiungete il mix di farina setacciata al composto di uova, quindi anche il cacao sciolto nell’acqua. Mescolate bene ottenendo un composto piuttosto liquido. Versate l’impasto in una tortiera da 20 cm di diametro imburrata e infornate a 180° per circa 1 ora.
Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare bene.

meringa e cioccolato
Nel frattempo che si raffreddi preparate la crema. E’ una crema deliziosa, con una consistenza stupenda!
Mettete in un pentolino la prima dose di latte con il burro e il miele a fuoco molto basso. Non deve superare i 60°.
Togliete dal fuoco e aggiungete il liquore e il restante latte freddo. Quindi aggiungete i due cioccolato fusi uno alla volta. Mescolate bene la crema con una frusta, fino a quando si sarà raffreddata del tutto.
Coprite la crema con la pellicola e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 12 ore. Quindi riprendetela, date un giro di frusta e sarà pronta per essere usata, e assaggiata!

Per la ganache scaldate la panna a fuoco basso e fatela sobbollire, versatela sul cioccolato bianco ridotto in scaglie e mescolate fino a quando otterrete una crema liscia e omogenea, e il cioccolato sarà fuso del tutto.
Coprite con pellicola e lasciate raffreddare, a temperatura ambiente, per qualche ora.

torta meringhe
E ora si farcisce e si decora:
Tagliate la torta in quattro strati. Posizionate il primo disco come base, quindi crema, torta, crema, disco di meringa, crema e terminate con la torta. Ricoprite tutta la torta con la ganache al cioccolato bianco che monterete leggermente con le fruste. Quindi con una sac à poche con beccuccio a stella decorate i lati della torta con le rose di ganache.
Infine sulla superficie posizionate le meringhette.

torta meringa e cioccolato
Non è la torta più leggera che abbia mai mangiato, però è veramente buona. Ci sono tutte le cose che adoro: ovvero cioccolato e meringa. Avevo proprio bisogno di questa coccola!

dark chocolate cake
Non poteva mancare una bella foto di gruppo… 😀

 

Con questa ricetta partecipo al Contest ” A tutto Cioccolato” di PamCakes:

 

Commenti

  • Auguri dottoressa!!!!

    Rispondi
  • ciao alessia, sono felice che sia andato tutto bene. Il tuo settore è forse l’unico a non subire la crisi e quindi tantissimi in bocca al lupo per i mesi che verranno.. Ancora tantissimi auguri e complimenti per questa torta, è magnifica.

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Grazie! 🙂 peccato che il mio settore è in crisi eccome.. e trovare un lavoro è un’impresa molto ardua..
      Staremo a vedere! grazie!!!

      Rispondi
  • Brava brava bravissima. Complimenti Ale, sono davvero contenta per te 🙂
    (..e ora, che combinerai??)
    Lode anche per la torta, chiaramente! 😉

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Grazie Lu!! 😀 eh bella domanda…

      Rispondi
  • Ma che bella che sei! Complimenti per la laurea e in bocca al lupo per il tuo futuro.
    Ricordo di aver avuto incubi sugli esami fino a un paio di anni dopo aver finito tutto!!!

    Rispondi
  • Miticaaaaaa! Pure la lode! 🙂 Adesso goditi il meritato riposo, libera la mente, allontana la tensione di questi ultimi mesi e fai tanti dolci, sempre di più, ehehe! La vita è tutta tua, puoi addolcirla e colorarla come vuoi… ricordo bene questa fase di vita, hai scalato un monte e adesso sei pronta per nuove mete…
    Sono felice per te, Ale! 🙂

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Franci grazie!! 😀 eh già.. ora non so proprio cosa farò.. speriamo in bene.. io ho tanta voglia di fare e trovare una buona occasione per me! un qualcosa che mi renda felice e realizzata! spero di farcela! 😉

      Rispondi
  • Complimenti e in bocca al lupo per tutto 😉

    Rispondi
  • Ciao Alessia, sono la mamma di Laura e ti faccio tantissimi Auguri per il tuo futuro che sicuramente sarà………dolcissimo!
    n.b. una carezza a Giotto

    Rispondi
  • Sei deliziosa Ale come la tua torta e il tuo punteggio!Se inizierai questa carriera, le tue pazienti saranno orgogliose di te , se invece deciderai di aprire una pasticceria, beh allora le tue clienti faranno la fila!Qualsiasi sia la tua decisione sarà un successone, cara!
    Vale

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Vale..grazie!! 😉 magari..speriamo!!

      Rispondi
  • Ho scoperto il tuo bel blog grazie al contest!! Mi iscrivo subito tra i tuoi lettori fissi, così potrò seguirti da vicino!! La tua torta è una meraviglia…delicata ed elegante, complimenti!!! CONGRATULAZIONI per la tua laurea!! Un caro saluto, Mary di Unamericanatragliorsi

    Rispondi
  • Ciao sono Pamela del blog pamcakes…ti ho nominato per il premio “versatile bloggers” spero di aver fatto cosa gradita, complimenti per il blog, è davvero bello!
    http://pamcakes83blog.blogspot.it/2014/03/blogger-awards.html
    Ciao Pamela.

    Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co