creme di frutta novessentia

Macaron Arancia & Cioccolato

Io adoro i Macaron, o meglio adoro la loro perfezione, i loro colori, le composizioni fatte con questi dolcetti, però stranamente non mi fa impazzire il loro gusto, nonostante siano una sorta di meringa, che io adoro! Però non si dice mai di no ad un macaron..soprattutto se così buono e non eccessivamente stucchevole! In questo caso ho pensato ad una farcitura “light” con ganache vegan al cioccolato fondente e Crema di frutta Arancia&Mangostano di Novessentia.

creme di frutta novessentia

Questa crema ha dato un aroma molto particolare alla mia ganache e mi è piaciuta davvero molto.

macaron arancia e cioccolato

Ingredienti:
90g di farina di mandorle fine
147g di zucchero a velo
10g di farina 00
80g di albumi vecchi di qualche giorno
37g di zucchero semolato

Per la ganache
75g di cioccolato fondente
60g di latte vegetale
1 cucchiaio di crema di frutta Arancia & Mangostano
1 cucchiaio di miele di fiori d’arancio

macaron crema di frutta novessentia

Procedimento: Montate a neve ferma gli albumi a temperatura ambiente (tirateli fuori dal frigorifero qualche ora prima) aggiungendo a poco a poco lo zucchero semolato. Setacciate bene la farina di mandorle, la farina 00 e lo zucchero a velo in tre ciotole separate. Unite agli albumi prima lo zucchero a velo, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, poi la farina di mandorle e infine la farina 00. A questo punto potete unire i coloranti in polvere che preferite, se invece utilizzate i coloranti in gel, uniteli all’inizio all’albume montato a neve.
macaron ganache cioccolato e arancia

Foderate la placca del forno con carta da forno e create tanti mucchietti di impasto con la sac à poche, distanti  circa 2 cm l’uno dall’altro, lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 1-2 ore, finchè toccando delicatamente la superficie dei macaron l’impasto non vi si attaccherà al dito e avrà quindi formato una sorta di pellicola superficiale. Questo farà sì che in cottura i vostri macaron restino belli integri e lisci in superficie. Cuoceteli in forno caldo a 180° per 2 minuti, quindi abbassate la temperatura a 160° e cuocete per altri 8 minuti. Lasciate raffreddare bene, quindi staccate delicatamente i gusci di macaron dalla carta forno. Preparate la ganache scaldando il latte vegetale con il miele, portatelo ad ebollizione, quindi versatelo sul cioccolato fondente ridotto in scaglie. Aggiungete la crema di frutta e mescolate bene con una frusta finchè otterrete una crema omogenea.

macaron cioccolato arancia e mangostano

Procedete unendo i gusci con un cucchiaino di ganache e circa mezzo cucchiaino di crema di arancia e mangostano. Lasciate riposare i macaron in frigorifero almeno per qualche ora prima di assaggiarli.

macaron novessentia

macaron

 

novessentia food

Commenti

  • Io non li ho mai fatti ma sono un piccolo sogno che ho da sempre… vorrei averti come maestra, vorrei mi guidassi e mi insegnassi tutto… perchè non solo sai farli, ma misceli anche gusti buonissimi! E curi l’estetica… quella crema arancione sembra sia un uovo, sia un sole! 😀

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Francy devi provarci! non sempre riescono e soprattutto non mi riescono mai tutti uguali..anch’io li ho fatti poche volte e mi fanno sempre un po’ di paura! non credo di essere in grado di insegnarti..ma pasticciare insieme sarebbe bellissimo! 😀
      ti consiglio di provare questo abbinamento..mi ha veramente stupito!

      Rispondi
  • Proverò a rifarli sperando che mi crescano come i tuoi, la prima esperienza non era andata male sebbene siano usciti leggermente bassini, poi con questa farcitura….che te lo scrivo a fare?

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Il mio è sempre stato amore/odio con i macaron..ma con questa ricetta mi son sempre venuti benissimo! E poi questa farcitura penso sia una delle migliori che abbia mai fatto!! 😀

      Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co