Margherite di semolino al cioccolato

Ho scelto questa prima dolcezza per voi perchè è una ricetta realizzata a quattro mani con Alessia, proprio come questo blog… anche se in realtà il blog è a sei mani, perchè bisogna sempre ringraziare Matteo per tutta la pazienza!

 

Ingredienti per la frolla:

250g  farina di farro
80g zucchero di canna
80g olio di girasole
100g acqua calda
2 cucchiaini lievito per dolci
scorza grattuggiata di 1 limone

Ingredienti per il ripieno:

550ml latte di soia
100g semolino
60g zucchero di canna
10g burro di soia o margarina
70g cioccolato fondente fuso
1 pizzico di sale
cannella (che ci sta bene,ma noi l’abbiamo dimenticata!)

Procedimento per la frolla:

Amalgamate tutti gli ingredienti e lasciate riposare l’impasto in frigo per una mezz’oretta. Vi consiglio di aumentare la dose di farina almeno a 300g (aumentando in proporzione tutto il resto) perchè potrebbe avanzarvi del ripieno. Con queste dosi a noi sono uscite 14 margheritine o anche meno considerando che qualcuna somigliava più a una crostatina.

Procedimento per il ripieno:

Riscaldate 500ml di latte con un pizzico di sale, quando bolle versate il semolino a pioggia e mescolate a fiamma bassa con una frusta per un minuto. Spegnete il fuoco e aggiungete gli altri ingredienti con i 50ml di latte rimasti. Amalgamate il tutto e lasciate raffreddare.

Assemblaggio:

Mentre la crema si intiepidisce, stendete la pasta frolla e con due stampini di dimensioni diverse tagliate tanti cerchi: quelli più grandi vi serviranno per foderare le formine delle vostre margherite e quelli più piccoli per ricoprirle. Riempite ogni base con una cucchiaiata di crema e coprite con un disco di frolla, facendo aderire bene i bordi della pasta alla base con quelli della pasta che copre così che le margherite non si aprano in cottura. Ovviamente potete anche fare una torta grande invece che tante crostatine. Infornate a 180°C per 15-20 minuti.

 

Commenti

  • Foto del profilo di Facebook

    Belle!! e come sono venute bone poi!! 😀

    Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co