cheesecake vegan tofu silk

Mousse di Cioccolato Fondente con cuore di Lamponi

Penso che ognuno abbia un abbinamento preferito, un piatto che adora o che lo fa emozionare.. io ce l’ho! Per me vedere un dolce con cioccolato e lamponi è emozione pura.. mi vengono gli occhi a cuoricino! Oltretutto la pienezza del cioccolato amaro e la nota dolce acidula del lampone trovo che siano un connubio perfetto!
Oggi, sempre su questo tema, che è ormai il mio segno distintivo, vi presento una mini mousse con base di biscotti secchi e un dolce cuore di gelatina di lamponi.
E’ un dolce particolare: elegante e femminile alla vista, esternamente amaro per poi aprirsi in un cuore tutto da scoprire!

cheesecake vegan tofu silk
Mi piace far dolci che parlino di me, io mi esprimo creando dolci e in questo caso sono riuscita a descrivermi bene. Io con la mia corazza esterna e talvolta apparentemente amara che fa penetrare solo chi lo merita davvero!

mini cake vegan lamponi e cioccolato

Ingredienti per una mini cake di 10 cm di diametro:
Per la base
100g di biscotti secchi
10g di olio di semi
20g di acqua di cocco o acqua
10g di sciroppo d’agave

Per la mousse al cioccolato
100g di silk tofu
50g di latte di cocco
50g di zucchero di canna
2 cucchiai di farina di cocco o cocco grattugiato
2 cucchiaini da tè colmi di maizena (circa 8-10g)
20g di cioccolato fondente al 70%

Per la gelatina
60g di lamponi freschi
1/2 cucchiaino di agar agar

mousse cioccolato e gelatina di lamponi
Procedimento:
Per prima cosa preparate la gelatina di lamponi. Frullate i lamponi e passateli al setaccio per eliminare i semini, quindi fate bollire il composto su fiamma bassa con la punta di un cucchiaino da tè di agar agar. Versate la gelatina in uno stampo di circa 8cm di diametro. Lasciate raffreddare e ponete in frigorifero a gelificare.

Per la base della torta procedete come avevo spiegato qui. Riponetela in frigorifero mentre preparate la mousse.

mousse cake vegan
Frullate bene il tofu con il latte di cocco, lo zucchero e il cocco grattugiato. Mettete il composto in un pentolino su fiamma bassa e unitevi la maizena setacciata. Mescolate con una frusta finchè la crema non si addensa. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato ridotto in scaglie. Il cioccolato sciogliendosi darà ancora più corpo alla vostra mousse, che dovrà essere bella scura. Se volete potete aggiungere altro cioccolato, massimo 10g, altrimenti la vostra mousse sarà troppo solida.
Lasciate intiepidire il composto e versatene la metà sulla base di biscotti, adagiatevi il disco di gelatina ai lamponi e ricoprite con la mousse restante.
Riponete il tutto in frigorifero per almeno 4-5 ore, meglio una notte intera.
Sformate la torta e decorate a piacere con i lamponi e con del cocco grattugiato.

lamponi e cioccolato cake

Questa mousse mi è piaciuta veramente tanto, ha un sapore vellutato che ti avvolge la bocca. Il tutto poi è alleggerito dalla gelatina di lamponi.
La prossima volta proverò ad usare un pan di spagna come base, lo trovo molto più adatto rispetto ad una base biscottata. Ho in mente di utilizzare questo.

lamponi e cioccolato mousse cake

Commenti

  • Vedo con piacere che il silk tofu ti ha preso di mano…..questa tortina è un vero tripudio di bontà, abbinamento veramente goloso, cioccolato e lamponi, ti credo, li ho abbinati anche io per una torta invernale e i commensali hanno fatto il tris…..!Sei un portento Ale, continua così!

    Rispondi
  • […] proposto varie volte al mio fidanzato questo dessert ideato da Alessia Pan di Zenzero , perfetto per concludere la nostra cena romantica […]

    Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co