pan di zenzero

Muffin Carote e Cocco con Salsa al Caramello

La colazione è il momento della giornata che preferisco, ho sempre adorato svegliarmi la mattina e concedermi dei preziosi minuti con la mia tazza di tè e dei biscotti o una fetta di torta. Durante la settimana purtroppo il tempo scarseggia, ma io anche quando ero più piccola mi sono sempre svegliata mezz’ora prima per dedicare del tempo alla colazione. Per questo devo ringraziare mia mamma che teneva alla nostra alimentazione e non mi faceva mai saltare una colazione, addolcendola con torte e biscotti fatti da lei!
Ovviamente nel weekend il tempo è di più e può diventare un ottimo momento di condivisione, di rilassamento e perchè no l’occasione perfetta per gustare insieme dei golosi muffin, che piaceranno a grandi e piccini! Chi non adora il caramello? Ma questo è speciale, senza zucchero e accompagnato da un muffin alla carota!

muffin carote e caramello
Nonostante io ami le torte e crostate cremose, ogni tanto coccolarsi con una soffice golosità è molto piacevole! Questi muffin sono semplici e veloci da preparare, possiamo anche mangiarli senza salsa di caramello, saranno più leggeri: a voi la scelta!

Ingredienti per circa 8 muffin di medie dimensioni:
Per la salsa al caramello
100g di agave
50g di burro di cacao
2 cucchiai di latte vegetale caldo
1 pizzico di sale

Per i muffin
200g di farina
180g di carote pulite e pelate
100g di zucchero
50ml di olio di semi
1 cucchiaio di salsa al caramello salato
1/2 bustina di lievito per dolci (circa 6-8g)
30g di cocco rapè
100g di yogurt di soia al naturale
Latte di cocco o altro vegetale q.b. (circa 100ml)

pan di zenzero
Procedimento:
Caramellate lo sciroppo d’agave in un pentolino dal fondo spesso, facendo attenzione a non farlo scurire troppo altrimenti risulterà eccessivamente amaro e con un retrogusto di bruciato. A parte scaldate il latte e quando il caramello sarà pronto toglietelo dal fuoco e versate il latte caldo, attenti agli schizzi! Unite anche il burro di cacao mescolando fino a farlo incorporare bene, per ultimo il sale. Se dovesse risultare una crema troppo liquida rimettetela qualche minuto sul fuoco, ma tenete presente che raffreddandosi si solidificherà un po’ grazie al burro di cacao!
Lasciate raffreddare e conservate in frigorifero in un vasetto chiuso per un massimo di 5 giorni.

muffin alle carote vegan
Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 180°.
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, cocco e lievito. A parte frullate le carote riducendole in purea e frullate brevemente la purea con l’olio, lo zucchero e lo yogurt. Unite questi ingredienti alle farine e mescolate con una frusta a mano o un cucchiaio di legno, aggiungendo latte di cocco quanto necessario. Unite anche un cucchiaio di salsa di caramello.
Versate l’impasto nei pirottini e infornate in forno ventilato a 170° per circa 20 minuti. Controllate la cottura, se dovessero essere ancora umidi all’ interno proseguite la cottura abbassando la temperatura del forno.

muffin caramello e carote
muffin carote e caramello

Commenti

  • Questa salsa al caramello mi ha incuriosita, ed avendo tutti gli ingredienti in dispensa quasi che la provo, sai…anche i muffin sembrano buoni…ma le tue torte sono le migliori che vedo in giro.

    Rispondi
  • Foto del profilo di Facebook

    Prova la Vale..è buona e ci puoi decorare qualsiasi cosa..dà un bel luccichio al dolce che in foto dà un bell’effetto!

    Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co