polpette di ceci

Polpettine di Ceci: Falafel

Una ricetta salata? Oppure una versione dolce dei Falafel?
No no sembra impossibile per le mie abitudini ma sto davvero pubblicando una ricetta salata!!!

falafel ricetta
Mi avete richiesto in tantissimi la ricetta sotto alla foto che ho pubblicato sia su Instagram che sulla pagina Facebook e mi avete convinto a scrivere la ricetta sul blog. In realtà è una ricetta semplicissima, e come sempre quando tocca a me preparare da mangiare riesco a semplificare ulteriormente anche le ricette già facili e veloci..quindi probabilmente troverete ancora meno passaggi e ingredienti di altre ricette sui falafel.

falafel
Ma la scoperta di cui volevo rendervi partecipi (la scoperta del secolo!) è che i Falafel non si fanno con i ceci cotti!
Io li ho provati a fare da tanti anni, in tutti i modi: al forno, fritti, in padella..mi manca forse lessi.. e non mi sono mai venuti. Si rompevano, sfaldavano, distruggevano tutti e finivo sempre per mangiare un simil purè di difficile definizione che ovviamente non mi soddisfava affatto.
Poi finalmente ho scoperto che bisogna utilizzare i ceci secchi e solo ammollati e da lì devo dire che i miei Falafel stanno via via migliorando.

polpette di ceci
Ingredienti per due persone:
100g di ceci secchi
Cumino
Curry
Curcuma
Prezzemolo
Cipolla
Aglio
Sale
Pepe
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento:
Mettete in ammollo i ceci per 24 ore in acqua fredda, cambiando l’acqua due o tre volte. Scolateli e metteteli nel frullatore. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe, cumino, 1 cucchiaino raso di curry, un pizzico di curcuma, uno spicchio d’aglio, un pochino di cipolla e l’olio. Frullate tutto finchè ottenete un composto che riuscite a compattare con le dita. Se necessario unite un pochino di acqua, ma uno o due cucchiai al massimo.
Formate delle palline grandi più o meno come una noce.
A questo punto a voi la scelta se friggerle, passarle in padella con poco olio oppure farle al forno, più leggere ma anche un pochino più asciutte.

polpette di ceci
Vi consiglio di accompagnarle con una salsina a base di yogurt e cetriolo tipo tzatziki. Io non amo molto questa salsa e preferisco preparare un guacamole con l’avocado, che credo sia in assoluto la mia salsa preferita.
In alternativa potete anche utilizzarle per farcire una piadina insieme alla salsa e un’insalatina fresca, io ho usato il radicchio che è di stagione.

falafel

Commenti

  • Mamma mia che bontà! E queste bellissime foto ti fanno venire l’acquolina in bocca! <3
    Anch'io utilizzo i ceci ammollati crudi e i falafel vengono perfetti! Anche con i ceci lessati si possono fare polpette e burger, ma la consistenza risulta diversa alla fine…più pastosa.
    Mi piace questa versione salata del Pan di Zenzero!! 😉 Grande Ale! Un bacione

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Ciao Eleonora! Grazie! La versione salata del Pan di Zenzero non si vede molto perchè la mia creatività nel preparare pranzo e cena è davvero davvero scarsa..quando posso evitare non cucino e cucina il mio ragazzo! 😀

      Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co