crostata al cioccolato

Scioglievolezza Fondente

In giro si vedono tantissime crostate con ganache al cioccolato, io sono sempre stata bloccata e non l’ho mai provata, pur avendone un gran desiderio! Stavolta ho chiuso un occhio sui gusti degli altri e mi sono fatta questo regalo: una crostata con un delizioso cuore di crema scioglievole al cioccolato..una vera goduria! E alla fine è piaciuta a tutti!

cherry and chocolate pie pan di zenzero
Ultimamente mi diverto a pubblicare dei mini video su instagram, mini perchè non è possibile caricare più di 10 secondi di video.. e anche questa volta avevo un pochino di tempo e mi sono dedicata ai miei 10 secondi di svago.. infondo troverete il link al video, spero che vi piaccia!

crostata al cioccolato
Ingredienti per una crostata di 16cm di diametro:
Pasta Frolla

180g di cioccolato fondente
140g di latte di cocco in lattina
5g di olio di cocco
1 cucchiaio di sciroppo d’acero o malto o sciroppo d’agave
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia

crostata con crema al cioccolato pan di zenzero
Procedimento:
Preparate la frolla vegan seguendo la ricetta che vi ho linkato. Se volete fare una torta più rapida e semplice potete anche usare come base i biscotti tritati con burro vegetale o olio di cocco che usiamo normalmente come base per cheesecake.

ganache cioccolato vegan
La crema è semplice e veloce da preparare. Dovete lasciare la lattina di cocco in frigorifero per almeno un giorno, quindi con un cucchiaino prelevare solo la parte superiore, quella densa e grassa. Non buttate l’acqua, potete usarla in tante preparazioni, io ad esempio l’ho sostituita ad una parte di latte nei pancakes!
In una ciotola a bagnomaria mettete la parte densa del latte di cocco, l’olio di cocco e il cioccolato. Mescolate finchè sarà tutto completamente sciolto ed omogeneo. Se l’acqua del bagnomaria dovesse bollire abbassate la fiamma al minimo. Appena è tutto fuso togliete dalla fiamma e unite il sale, i semini della bacca di vaniglia e lo sciroppo d’acero. Mescolate per far incorporare tutti gli ingredienti e versate sulla base di frolla fredda.
Lasciate riposare in frigorifero per circa 1 ora.

crema scioglievole cioccolato pan di zenzero
Potete servire la torta con della frutta fresca o una compostina che potete fare voi facendo bollire della frutta (es. ciliegie) con qualche cucchiaio di zucchero e un goccio di acqua.

crostata al cioccolato vegan
Potete vedere il video con la cascata di cioccolato golosa quiqui.

crostata al cioccolato pan di zenzero

Commenti

  • wow,scioglievolezza che sento,assoporo,grazie ecco per rendere questo weekend supergoloso è quello che ci vuole,un abbraccio

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Hai ragione è proprio quello che ci vuole!! Un bacione Paola!

      Rispondi
  • Ne crei una più buona dell’altra….con te mi ingrasso con gli occhi…

    Rispondi
  • Foto del profilo di Facebook

    ahah ma sono dolci leggeri… 😀

    Rispondi
  • Provata oggi nella versione veloce con base di biscotti tritati. … una delle torte più buone mai assaggiate! Grazie per le tue ricette!

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Grazie a te Paola per averla provata!!! <3

      Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co