Sfoglie di Cioccolato

Continuano le mie sperimentazioni.. dopo il dolcino Meringa&Cioccolato ho creato questo piccolo dessert.
Se non si era capito.. io adoro pasticciare.. mi metto in cucina e se è la giornata giusta da errori o piccoli sbagli riesco a ideare piccoli dolcetti che mi rendono felice! La sensazione che provo ora a mostrarvi la mia piccola creazione è difficile da spiegare..mi sento eccitata, mi sento viva! 😀 E’ una sensazione meravigliosa.. non è niente di eccezionale ma quello che a me emoziona è proprio il fatto che ho davanti del cioccolato fuso e nella mia mente si forma il dolce..che devo solo realizzare con le mani! E’ bellissimo! 😉
Ok..fine momento di pazzia! ahah
Veniamo alla ricetta..che poi essendo creata dal mio cervellino è più un unione di ingredienti ma credetemi è veramente buono!!

In questo caso si tratta quindi di una specie di millefoglie, il dolce preferito del mio ragazzo, lui mi ispira spesso nelle mie creazioni! E’ formato da fogli di cioccolato con un ripieno di mascarpone aromatizzato al miele di castagno e noci tritate.

Visto che vi rendo partecipi di tutto..vi racconto anche il modo buffo in cui è nato questo dolce. Le creazioni migliori nascono sempre dal caso.
Oggi l’idea era quella di realizzare dei cestini di cioccolato ripieni di mascarpone, che avevo visto tempo fa su una rivista. Una volta fuso il cioccolato e riempito un po’ di pirottini, me ne era avanzato un bel po’ e non avevo più voglia di riempire pirottini (santa pigrizia!)..quindi mentre pensavo a cosa farci, il cioccolato ha cominciato ad addensarsi e diventava lavorabile con le mani.. non chiedetemi perchè, nella mia mente ha preso forma un millefoglie!
E così ho preso la carta forno e ho steso la massa di cioccolato. E il ripieno? Ok avevo il mascarpone ma cosa abbinarci? Sulla confezione del mascarpone c’era disegnata una noce.. certo! Noci + Mascarpone..e via..si parte! 😀

Ingredienti per un piccolo dessert:
 50g di cioccolato fondente
 130g di mascarpone
1 cucchiaio di panna montata
2 cucchiaidi miele di castagno (o un altro miele aromatico)
Zucchero a velo a piacere
Noci tritate grossolanamente

Procedimento:
 Fondete il cioccolato a bagnomaria, lasciatelo raffreddare nel pentolino per circa 5 minuti. Quando si è un po’ intiepidito, versatelo su un foglio di carta da forno, mettete sopra un altro foglio e con il mattarello stendete il cioccolato in una sfoglia sottile. Mettete la sfoglia a solidificarsi in frigorifero, controllando di tanto in tanto. Quando si è un po’ rappresa ma è ancora morbida, tagliatela con un coltello affilatorifilate il perimetro e tagliatela in 4 quadrati della stessa grandezza. Rimettetela in frigorifero.
Intanto preparate il ripieno: mescolate il mascarpone con il miele e se lo ritenete necessario aggiungete dello zucchero a velo (secondo me non è necessario), dipende dai vostri gusti! Unite la panna montata e mescolate bene. Versate il ripieno in una sac a poche.
Tritate le noci in maniera grossolana.
Prendete i quattro quadrati di cioccolato: posizionatene uno su un piatto e  ricopritelo con la crema di mascarpone, cospargete un po’ di noci tritate e ricoprite con un pochino di crema di mascarpone. Proseguite così per tutti gli strati.
Infondo io ho decorato con un ricciolo di crema e un cuoricino di cioccolato ricavato dalla sfoglia che mi era avanzata.. visto che siamo quasi a San Valentino un cuoricino ci sta sempre! 😉

 

Questo dolce mi rappresenta bene.. il dolce avvolgente del mascarpone si lega al cioccolato fondente e dà un dolce all’apparenza sofisticato ed elegante, ma che poi scoprendolo bene si rileva dolce e molto semplice.
Io penso di essere così.. la mia timidezza dall’esterno potrebbe a prima vista sembrare altezzosità, ma se mi si conosce bene si scopre il mio essere semplice, buffa e pasticciona..per niente altezzosa ed elegante! 😀
E sicuramente sono dolce..anche troppo..a volte la mia dolcezza sfocia nell’ingenuità.. ma preferisco essere così che furba e ingannatrice.

 

 

Commenti

  • sei davvero unica….tu devi fare strada cara!!! lo dico davvero….tutto quello che vuoi, ma io non sono propri così creativa….per niente proprio…io non invento proprio nulla….questa la voglio provare e ti farò sapere!!!grazie mille della condivisione!!!

    Rispondi
  • Foto del profilo di Facebook

    magari fossi così brava..forse la strada l’avrei già fatta! spero di continuare a divertirmi, trovare uno sfogo e sentirmi così quando preparo dolci..questo è importante per me! 😀 però voglio studiare..voglio provare a vedere com’è far diventare una grande passione il proprio lavoro..vedremo!
    dovrei credere un pochino di più in me stessa..
    Provala!! io l’ho adorata! nonostante il mal di pancia che mi ha colpito oggi..non ho resistito..ti avvolge la bocca! ma voglio sapere cosa ne pensi tu! 😀

    Rispondi
  • Sei davvero geniale! L’aspetto è meraviglioso e il sapore dev’essere paradisiaco,sei davvero bravissima e non mi stancherò tanto presto di dirtelo!!!

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Mi fai commuovere..anzi mi fate commuovere!!
      Grazie..non sapete quanto mi fanno bene le vostre parole..siete delle persone speciali..degli angeli! 😀

      Rispondi
  • Ciao e grazie di aver partecipato. Sicuramente un dolce del genere mi racconta che sei brava, creativa, precisa, capace e dolce. Complimenti davvero perchè oltre buono è un dolce realizzato benissimo e con competenza. Brava davvero.

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Grazie! ^___^
      sono soprattutto semplice..come queste sfoglie di cioccolato!

      Rispondi
  • Sei geniale e molto creativa, questo è quello che traspare da quello che fai e che dici… e questo è un punto fermo!!! Da qui non mi muovo!!!
    Certo che devi credere di più in te stessa! Sei una maghetta!! E’ molto bello quello che dici, cioè che ti diverti, ti senti bene, è così che nascono le tue magnifiche creazioni, continua così e vedrai che i sogni si realizzeranno!! Baci ^.^

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Eccola!!! ^__^
      Grazie Ivana..sei veramente preziosa!
      hai ragione devo credere di più in me stessa..e migliorare sempre! senza ascoltare commenti detti a vanvera..
      e se provi il mio dolcetto, fammi sapere!

      Rispondi
  • a proposito, cosa dire di questa meraviglia????? Sublime, lo faccio sicuramente! Baciotti ^.^

    Rispondi
  • Che chiccheria, complimenti, davvero bello…e sicuramente anche buonissimo. a presto. eleonora

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Grazie bella! Grazie della visita! a presto! un bacione

      Rispondi
  • Ciao cara, che per caso ti sono arrivati i dolcetti che ti ha spedito il biscottificio Nonna Maria?
    Vale

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Ma come?! Ti ho mandato una mail e ho anche pubblicato la foto su Facebook! Del pacco!! Meraviglioso! Sono durati pochissimo! Boni boni!

      Rispondi
  • aiutooo!!! 🙂 bellissime le tue ricette 😀 mi unisco ai lettori fissi! se ti va passa a trovarmi 😉 a presto

    Federica 🙂

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Grazie!!! 😀 passerò sicuramente!
      L’area foolowers mi dava dei problemi.. seguimi su pinterest e su google+ (c’è il collegamente nei simboli in alto a sinistra!)
      Grazie! ^__^

      Rispondi
  • aiutooo!! 🙂 bellissime le tue ricette 😀 mi unisco ai lettori fissi! se ti va passa a trovarmi 😉 a presto

    Federica 🙂

    Rispondi
  • non ho trovato l’area followers…

    Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co