Come avrete capito mi sono buttata a capofitto nelle sperimentazioni vegane..continuo a fare dolci tradizionali su ordinazione, ma per me e il mio amore faccio solo biscotti, crostate e torte vegane o comunque con ingredienti più leggeri del solito.. spinta in particolare dal gruppo dei 21 giorni vegani di Aida Vittoria Eltanin che seguo su Facebook.
Tempo fa mia zia, che mi legge sempre (grazie zia! ;)) mi regalò un libro molto interessante sui dolci vegani e salutari di Simone Salvini. Ho preso quà e là varie ricette per sperimentare, oggi vi propongo una finta cheesecake nata da una miscela, messa insieme da me, di sue ricette.
E’ formata da una base di pan di spagna vegan alle nocciole, tratto dalla sua ricetta del pan di spagna alle mandorle, una crema di latte di cocco e nocciole tostate e per finire una gelatina di frutti di bosco.
Ingredienti:
Per la base
140g di farina semintegrale
90g di zucchero di canna
10g di nocciole pelate
130g di latte di nocciole
70g di olio di semi
1/2 bustina di cremor tartaro
1 pizzico di bicarbonato
scorza di limone bio
Per la crema
200g di latte di cocco al naturale
30g di nocciole pelate
36g di zucchero di canna
13g di maizena
Per la gelatina
120g di confettura di frutti di bosco (io ho usato quella di lamponi e fragole) senza zucchero
50g di acqua
0.5g di agar agar
scorza di limone bio
Procedimento:
Preparate il pan di spagna alle nocciole, anche il giorno prima, perchè ci servirà ben freddo.
In una ciotola raccogliete la farina, lo zucchero, le mandorle tritate finemente fino ad ottenere una farina, il cremor tartaro, il bicarbonato e la scorza di limone tritata finemente.
Con l’aiuto del mixer ad immersione miscelate in un’altra ciotola gli ingredienti liquidi, ovvero il latte e l’olio. Aggiungete questi ultimi, ben emulsionati, agli ingredienti secchi e mescolate per alcuni minuti con un cucchiaio.
Versate in uno stampo da 18cm di diametro oliato e infarinato oppure rivestito con la carta forno, e cuocete in forno caldo a 170° per circa 25 minuti.
Lasciate raffreddare bene prima di togliere il pan di spagna dallo stampo.
Se lo preparate il giorno prima avvolgetelo bene nella carta forno e riponetelo in un luogo asciutto.
Il giorno dopo tagliate il pan di spagna con uno stampo di circa 10cm di diametro e dividetelo così da creare una base alta circa 1-2 cm. Ponetela sul fondo di uno stampo di circa 10 cm di diametro.
Per la crema tostate le nocciole pelate in forno a 180° per circa 4-5 minuti, così lasceranno uscire un pochino del loro olio.
Frullate in un mixer le nocciole con il latte di cocco finchè otterrete un liquido liscio e omogeneo. Sciogliete la maizena in qualche cucchiaio di questo liquido, il restante ponetelo sul fuoco con lo zucchero. Portate a bollore, quindi aggiungete il liquido in cui avete sciolto la maizena e mescolate rapidamente con una frusta finchè la crema non si sarà addensata, ci vogliono pochissimi minuti.
Versatela rapidamente nello stampo in cui avevate posizionato il pan di spagna. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
Mettete sul fuoco l’acqua con l’agar agar e fate sobbollire per 2-3 minuti, continuando a mescolare. Togliete dal fuoco e aggiungete la confettura e la scorza di limone. Mescolate con una frusta e versate la gelatina sul cheese cake. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
A me questo dolce è piaciuto, il sapore forte di cocco si sposa bene con quello di nocciole! Nella ricetta ho scritto dosi molto molto ridotte di gelatina rispetto a quelle presenti nel libro, perchè secondo me, per i miei gusti, la parte di gelatina è troppo predominante e non mi fa impazzire. La parte del pan di spagna morbida avvolge bene in bocca e amplifica il sapore di nocciola.
Un esperimento da migliorare, ma niente male!
E vogliamo parlare dei colori e dell’aspetto visivo? 😉
Commenti
Purtroppo non sono una simpatizzante del cocco, è possibile usare un altro latte vegetale?
Il latte di cocco ha una percentuale di grassi maggiore e quindi dà cremosità! Potresti provare ad usare un latte vegetale qualsiasi come quello di mandorle o di nocciole e magari aumentare un pochino la maizena! Ho in mente un’altra ricetta simile da provare! Così scopro come viene senza latte di cocco! 😉
Il cocco è molto grasso e dà cremosità alla preparazione! Credo che potresti provare ad aumentare pochino la maizena ed utilizzare un altro latte vegetale! Ho in mente un altro dolce simile a questo senza latte di cocco..così scoprirò come viene la crema con un altro latte vegetale! 😉
infatti è molto bella e ben fatta, solo perché letto che è vegan perché altrimenti in una vetrina non si direbbe affatto….e poi sto rivalutando anche io l’uso di prodotti vegan….fanno bene alla salute e al cuore!
Hai ragione! fa proprio bene alla salute!!
[…] continuano e il libro di Simone Salvini mi dà sempre più soddisfazione! Ve ne avevo parlato qui, dove trovate la ricetta per un dolcino monoporzione! Stavolta vi voglio parlare di una ganache […]
[…] Questa mousse mi è piaciuta veramente tanto, ha un sapore vellutato che ti avvolge la bocca. Il tutto poi è alleggerito dalla gelatina di lamponi. La prossima volta proverò ad usare un pan di spagna come base, lo trovo molto più adatto rispetto ad una base biscottata. Ho in mente di utilizzare questo. […]
Ciao, posso sostituire il latte di nocciole con qualcos’altro? Grazie!!
Certo puoi sostituirlo con qualsiasi latte vegetale che preferisci!
Come è possibile che la torta venga di 10 cm di diametro?? È troppo piccola per essere una torta!
Certo con queste dosi ottieni una mini cake di 10 cm di diametro. Calcola un due porzioni, aumentando le dosi otterrai una torta più grande.