Cioccolato e… Frutti Rossi!

Cioccolato e… Frutti Rossi!

Condividi

Non faccio mai mistero della mia passione per il cioccolato, mi piace guardarlo, annusarlo, assaggiarlo, abbuffarmi, lavorarlo.. sarò ripetitiva ma non passa giorno che io non abbia tra le mani un pezzettino di cioccolato, ovviamente fondente!
E questa passione si respira totalmente dal mio blog, che è sì un mondo dolce ma è soprattutto un mondo che profuma ed è sporco di cioccolato.
Mesi fa è iniziata l’avventura di Cioccolato e.. che ormai molti di voi conosceranno! Undici blog che a turno ogni mese ospiteranno la raccolta e ogni mese si inizierà con un nuovo abbinamento, un ingrediente sempre diverso abbinato al cibo degli dei.
Quando Giusy mi ha contattato per essere uno degli 11 blog ospitanti ero molto lusingata, accanto a blog che ammiro, e quando poi mi ha assegnato l’abbinamento con i frutti rossi..è stato una bellissima coincidenza: cioccolato e lamponi è il mio abbinamento preferito!

ganache cioccolato vegan
Ancora non è stagione di lamponi (ma di fragole sì ad esempio!), forse questo abbinamento sarebbe stato più indicato nel mese di luglio, io sto molto attenta alla stagionalità degli ingredienti che compro ma nessuno è perfetto e l’unica cosa in cui veramente sgarro sono i lamponi! Adoro decorare le mie torte con semplicità e trovo che i lamponi siano belli da vedere oltre che buoni da mangiare e ammetto che a volte li compro anche durante l’inverno! Ma finalmente si cominciano a trovare lamponi italiani, sì di serra ma almeno forse più controllati.

Ricordo che mio nonno aveva tante piante di lamponi nell’orto e da piccola, quando avevo la fortuna di andarlo a trovare durante la stagione di questi adorabili frutti, ne facevo grandissime scorpacciate! Magari in futuro avrò un orto dove potrò tenere qualche piantina di lampone..sarebbe una grande gioia per me!

Questo mese come avrete capito è Pan di Zenzero ad ospitare questa raccolta e non vedo l’ora di ricevere le vostre ricette con il cioccolato e i frutti rossi (che possono essere fragole, lamponi, frutti di bosco in generale).

torta lamponi cioccolato e panna di mandorle
Partecipare è veramente molto semplice e alla fine del mese di Giugno decideremo la ricetta vincitrice! Seguite queste semplici regole e date sfogo alla fantasia!

  1. Chi può partecipare

La sfida è aperta a tutti, italiani e stranieri con un blog (possibilmente anche un account Instagram)

  1. Quanto dura la raccolta

La raccolta ha la durata di 11 mesi e ogni mese avrà  un abbinamento dedicato. Ogni mese la raccoltà avrà inizio il 1 del mese e finirà il giorno 27.

  1. Cosa fare per partecipare
  • Sono ammesse solo ricette inedite.
  • Si potrà partecipare con quante proposte si vorrà.
  • Le proposte che partecipano alla raccolta possono partecipare anche ad altri contest/raccolte.
  • Esponete il banner della raccolta nel post che proponete e nella pagina dedicata del vostro blog.
  1. Istruzioni per inserire le ricette
  • In  questo post troverete il  banner relativo alla raccolta in corso.
  • Lasciate un commento sotto a questo per essere inseriti nella raccolta dei blog partecipanti: nome, link al blog, link alla ricetta, mese di partecipazione.
  • Ricordatevi di condividere la partecipazione alla raccolta sui vostri account social (iscrivetevi al nostro gruppo su facebook Cioccolatoe)
  1. Cosa succede dopo?
  • Mano a mano che vi farete vivi con le vostre proposte, saranno caricate in questa pagina.
  • Ci sarà 1 vincitore al mese (scelto da tutto il gruppo dei blogger collaboratori, quindi noi ci auto-escludiamo).
  • Trattandosi di una raccolta, non ci saranno premi, ma il vincitore del mese avrà la possibilità di aiutarci nella scelta del vincitore per il mese seguente
  • Le proposte vincitrici dell’intero anno, più le ricette degli 11 blog collaboratori, saranno inserite in un “free magazine” che pubblicheremo a dicembre 2015 su issuu.com
    Questo è il banner da inserire sia in fondo alla ricetta che nella pagina del vostro blog dedicata ai contest:

La mia proposta è una torta molto semplice ma buona e ovviamente senza lattosio e senza uova! La base è una frolla al cacao, all’interno una soffice e umida torta al cioccolato con farina di mandorle, un sottile strato di confettura di fragole senza zucchero aggiunto, una copertura di ganache al cioccolato e per finire panna alle mandorle raw!

panna di mandorle crudista
Ingredienti per una torta di 18 cm di diametro:
Per la frolla
120g di farina di farro
90g di farina di tipo 2 o semintegrale
20g di cacao amaro in polvere
48g di acqua
48g di olio di semi
90g di zucchero di canna grezzo
2g di lievito per dolci naturale (mix di bicarbonato e cremor tartaro)

Per la torta
60g di cioccolato fondente
100g di farina
40g di farina di mandorle
50g di zucchero di canna integrale
1 cucchiaio di malto o miele (facoltativo)
20g di cacao amaro in polvere
5g di lievito per dolci naturale
40g di olio di semi o di oliva leggero
Latte vegetale (io ho usato latte di mandorle) q.b.
1 pizzico di vaniglia in polvere o cannella in polvere

Per la ganache al cioccolato
80g di latte di mandorle
15g di olio di cocco o burro di cacao
100g di cioccolato fondente al 70%

Per la panna di mandorle
100g di mandorle pelate e non tostate
90g di acqua fredda di frigorifero
1/2 cucchiaio di cocco rapè o cocco grattugiato o farina di cocco

Confettura di fragole bio
Lamponi freschi

torta vegan cioccolato e lamponi pan di zenzero
Procedimento:
Il giorno prima mettete le mandorle in un sacchetto e lasciatele in congelatore.

Preparate la frolla sciogliendo a fuoco basso lo zucchero nell’acqua, quindi lasciate intiepidire. In una ciotola unite le farine, il cacao e il lievito. Aggiungete l’olio e l’acqua con lo zucchero e impastate velocemente ottenendo un impasto morbido e plastico. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Dopo il riposo stendete la frolla e rivestite una tortiera di 18cm di diametro oliata e infarinata leggermente. Rimettete in frigorifero mentre scaldate il forno a 180°.

Fondete il cioccolato a bagnomaria stando attenti a non scaldarlo troppo e tenetelo da parte. In una ciotola unite le farine,  il cacao, il lievito e lo zucchero. Unitevi l’olio, il malto e il cioccolato e iniziate a mescolare con una frusta a mano. A poco a poco versate anche il latte finchè otterrete un composto liscio ed omogeneo. Se volete potete aggiungere all’impasto dei lamponi congelati.
Versate la torta sulla base di frolla e infornate (meglio se in forno ventilato) a 170° per circa 40 minuti. Controllate la cottura e se è necessario prolungarla abbassate la temperatura a 160°.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente.

Per la ganache scaldate il latte con l’olio o il burro su fuoco basso, senza oltrepassare i 40°, quindi senza portare ad ebollizione. Versate il latte sul cioccolato tagliato grossolanamente in pezzi e mescolate finchè sarà completamente fuso. Lasciate raffreddare.

Per ultimo preparate la “panna” di mandorle: nel frullatore mettete le mandorle congelate, l’acqua fredda di frigorifero (lasciatela in frigo per qualche ora) e il cocco. Frullate finchè avrete ottenuto un composto spumoso, cremoso e il più possibile liscio (molto dipende dal frullatore di cui disponete).
Mettete la panna in un sac à poche.

pan di zenzero
Prendete la torta, ponetela sul piatto in cui la servirete e spalmatevi sopra la confettura. Quindi ricoprite la superficie con la ganache e infine decorate con lamponi freschi e ciuffi di panna di mandorle.

cioccolato e lamponi pan di zenzero
Note:
Questa panna di mandorle è una vera scoperta! Potete vedere qui un video dove capirete meglio il procedimento ed è veramente buona e spumosa! Vi consiglio di farla e mangiarla, è molto veloce e facile da preparare, quindi potete farla subito prima di servire la torta. Se dovete conservarla in frigorifero vi consiglio di coprirla con una pellicola alimentare altrimenti come tutte le creme e preparazioni crudiste tende a ossidare e seccare in superficie.

torta cioccolato e lamponi con panna di mandorle

E ora aspetto qui sotto nei commenti le vostre ricette e vi consiglio di andare a sbirciare le proposte dei miei colleghi di avventura cioccolatosa:  Il micio sazio, Son nata Paperoga, Briciole di Bontà, Cardamomo & Co., la stufa economica, Photo and food, In the mood for pies, Contemporaneo food, Pane dolce al cioccolato.

[youtube id=”6ZaxL2SGDCc”]

Le ricette che partecipano alla raccolta:

Panna, amore e fantasia – Rotolo di cioccolato con crema alle fragole
Zucchero Fondente – Mini Chiffon Cake con ganache al cioccolato bianco e gelatina di lamponi
Una Fetta di Paradiso – Torta Foresta Nera Rivisitata
Pixelicious – Clafoutis di more con cioccolato bianco
La Pasticcioneria di Giusy – Torta Charlotte ai frutti rossi
Eleideediele – Pie al Cacao con ripieno di ciliegie
Cuordimela – Quelle Ciliegie Sambuco e Cioccolato
Cioccolato Amaro – Financier Superleggeri alle ciliegie con cacao speziato
Semi di Vaniglia – Whipped cream cake al cioccolato bianco e fragole
Le trasformazioni della Baca in cucina – Pralinato ai frutti rossi
Dolcemente Inventando – Cupcakes al cioccolato fondente e ciliegie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Condividi

33 Commenti

  1. Ciao,
    io partecipo subito con questa ricetta:
    http://zuccherofondente.blogspot.it/2015/05/mini-chiffon-cake-con-ganache-al.html

    Grazie!!!

    PS. Ma chi è il vincitore della raccolta di maggio? Me lo sono persa!

    • Grazie!! A maggio la ricetta vincitrice sono i tagliolini al cacao con pesto di pistacchi e ricotta salata di pasticciando insieme!

  2. Semplice??? Cioè e quando fai cose complicate???
    Brava, bravissima! Una torta goduriosa cone un quid in più e cioè quello di renderla senza latte e senza uova, impresa non facile. Quindi complimenti doppi!!!

  3. Pingback: Mousse al cioccolato bianco senza uova

  4. Pingback: Torta al cioccolato con crema allo yogurt e fragole | Cardamomo & Co.

  5. Pingback: Millefoglie di frolla, con crema al cacao e frutti rossi, vegan si può. | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani

  6. Fortissimo questo abbinamento, ho giusto in lavorazione una torta con questi ingredienti….tripudio!!!

  7. Ciao Ale, ti lascio una tortina per il contest:
    http://www.unafettadiparadiso.it/2015/06/torta-foresta-nera-rivisitata-e.html
    Bacioni e buona serata,
    Vale

  8. Ciao, ma che bella questa iniziativa dedicata al cioccolato. Spero di riuscire a partecipare, anzi ce la metterò tutta. A presto, Ada 🙂

  9. Dimenticavo di dirti che la tua torta è davvero originale, la panna alle mandorle non la conoscevo! Ho preso nota! 🙂

  10. Pingback: Clafoutis di More con Cioccolato Bianco | Pixelicious

  11. Ciao Alessia! Ecco la mia proposta per questo mese 🙂
    http://www.pixelicious.it/2015/06/15/clafoutis-di-more-con-cioccolato-bianco/
    Un bacino!
    Sara

  12. ciao Alessia,
    ammiro la tua deliziosa ricetta, buona e salutare!
    e con piacere ti lascio la mia proposta per la raccolta:
    http://eleideediele.blogspot.it/2015/06/pie-al-cacao-con-ripieno-di-ciliegie.html

    ciao!!!!

  13. vorrei partecipare con qusta mia ricetta, grazie a prestohttp://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2015/06/financier-superleggeri-alle-ciliegie.html

  14. Pingback: financier superleggeri alle ciliegie con cacao speziato | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani

  15. Pingback: Torta al cioccolato fondente e gelatina di pesche, senza cottura | Son nata Paperoga

  16. Pingback: Torta al cioccolato fondente e gelatina di pesche, senza cottura | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani

  17. Pingback: Fichi arrostiti al vino con salsa al cioccolato | Son nata Paperoga

  18. Pingback: Fichi arrostiti al vino con salsa al cioccolato | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani

  19. Pingback: Marmellata di fichi e cioccolato fondente

  20. Pingback: Tarte tatin vegan di zucca e cioccolato | Son nata Paperoga

  21. Pingback: Tarte tatin vegan di zucca e cioccolato | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani

  22. Pingback: Tarte tatin vegan di zucca e cioccolato

  23. Pingback: Torta al cioccolato fondente e gelatina di pesche, senza cottura - Son nata Paperoga

  24. Pingback: Millefoglie di frolla, con crema al cacao e frutti rossi, vegan si può. - Son nata Paperoga

  25. Pingback: Fichi arrostiti al vino con salsa al cioccolato - Son nata Paperoga

  26. Pingback: Fichi arrostiti al vino con salsa di cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.