Crostatine di Cioccolato e Pere Caramellate

Questa volta vi propongo una ricetta presa da un libro bellissimo sul Cioccolato, che mi ha regalato mia zia Lucia, conoscendo il mio amore infinito per il Cioccolato! E’ un libro molto interessante, dove viene raccontata la storia del Cacao, l’estrazione, il temperaggio e tante bellissime ricette!
La ricetta originale prevede una frolla con il cacao..ma io in corso d’opera mi sono accorta di non avere il cacao! Pazzesco..io che resto senza cacao!! E così ho ripiegato su una frolla con farina bianca, farina integrale e grano saraceno (che trovo si sposi benissimo con le pere!). Qui però vi scriverò la ricetta originale.
E’ una crostata veramente buona e particolare, non la classica pere e cioccolato. Il caramello le dà quel tocco in più e io lo adoro! Insomma, è da provare! 😀

Ingredienti:                                                                 Versione Più Leggera:
250g di farina 00                                                                                      250g di farina 00
60g di cacao amaro                                                                               60g di cacao amaro
75g di zucchero di canna                                                               75g di zucchero di canna
150g di burro morbido                                                                         100g di olio di semi
1 uovo e 1 tuorlo                                                                                        acqua tiepida q.b.
1 cucchiaino di lievito per dolci

8 pere di media grandezza                                                               8 pere di media grandezza
80g di zucchero di canna integrale                                       80g di zucchero di canna integrale
un pizzico di cannella                                                                              un pizzico di cannella
50g di cioccolato fondente                                                               50g di cioccolato fondente

Procedimento:
Setacciate la farina con il cacao e lo zucchero, quindi ponetevi al centro il burro morbido a tocchetti e lavoratelo velocemente con i polpastrelli, formando un impasto sabbioso. Aggiungete l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti con una forchetto e formate una palla di impasto che coprirete con la pellicola e lascerete riposare in frigorifero per una mezz’ora.

Ho provato la frolla senza uova e burro, ed ho ottenuto delle crostatine strepitose. Da provare anche la versione più leggera!
Disponete gli ingredienti secchi a fontana, quindi aggiungete l’olio e se necessario dell’acqua tiepida. Impastate velocemente e lasciate riposare nel frigorifero, avvolta da pellicola.

Sbucciate 4 pere, tagliatele a tocchetti e cuocetele in un pentolino con 40g di zucchero di canna integrale, la cannella e un dito d’acqua. Fatele cuocere a fuoco basso fino a che non cominciano a disfarsi, quindi frullatele ottenendo una purea.
Tagliate le altre pere a striscioline sottili e disponetele, leggermente sovrapposte le une alle altre, su una placca da forno foderata di carta forno. Cospargetele di zucchero di canna e mettetele in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.

Imburrate uno stampo per crostata o per crostatine e stendetevi la frolla, bucherellate la superficie con una forchetta e ricoprite con carta forno e fagioli. Infornate a 180° per circa 25 minuti.
Quando saranno cotte lasciatele raffreddare, nel frattempo fondete a bagnomaria il cioccolato.
Spalmate il cioccolato sulle crostatine e fatelo riposare per qualche minuto, così inizierà a solidificarsi.
Farcite le crostatine con la purea di pere e cannella e decorate con le pere caramellate in forno.
Et Voilà.. Crostatine servite!

 

 

 

Commenti

  • QUESTE SONO LE MIE!! <3
    Adoro tutto, e soprattutto si veganizzano facile facile!
    Però non capisco la forma O.o ..sono alla rovescia?!
    bacio:*

  • Sì queste levi il burro e sono vegan! 😉
    infatti la prossima volta faccio la frolla all’olio! Quando ho cotto la base.. ho estratto dallo stampino e ho notato che con questi stampini nuovi (era la prima volta che li usavo!)mi piaceva quasi di più farcirli girandoli al contrario, perchè si crea quell’avvallamento perfetto per ospitare il ripieno.. ed esteticamente sono molto più carini! ma va bene un normale stampo! 😀

  • SuperAle, sono bellissimi,saranno buoni buoni!! bella anche l’idea della forma al contrario, me piace, originale… Baci 🙂

  • che carineeeee!

  • Grazie! 😉 la forma al contrario è stata più comodità di farcitura e un discorso estetico! ora che conosco questi stampini, la farcisco sempre al contrario!
    Un bacione

  • Come dici il caramello sicuramente dà quel tocco in più..

    Not Only Sugar

  • Queste crostatitine devono essere buonissime e poi pere e cioccolato…non ha bisogno di commenti!!! Un abbraccio Manu

  • Ciao Ale, ho fatto queste tortine e sono super buone…. grazieeeeeeee 🙂

  • Sono contenta che le hai provate e ti sono piaciute!! Grazie!! ^__^

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co