Nuovo weekend di pasticci e nuove ricette! Adoro sperimentare dolci diversi dal solito, che non sempre mi danno soddisfazione, ma mi danno l’opportunità di migliorare sempre di più!
Oggi vi propongo dei cupcake: una deliziosa base alle spezie con un cuore stellato alla zucca e una crema superlativa, da mangiare a cucchiaiate!
Sono ricette già presenti sul blog ma abbinate insieme mi sono piaciute tantissimo!
Ingredienti:
Per il cuore di zucca:
125g di zucca cotta
63g di zucchero di canna
35ml di olio di semi
70g di farina
15g di farina di mandorle
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio abbondante di maizena
Per il muffin speziato
70g malto o miele
70g di farina integrale
10g di farina di mandorle
4g di lievito per dolci
latte di soia q.b. (circa 3-4 cucchiai)
10g di olio
50g di zucchero di canna grezzo
Spezie (cannella, anice, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero)
Per la crema di caramello e lamponi
200ml di latte di cocco
20g di maizena
25g di zucchero di canna a velo
4-5 cucchiai circa di sciroppo di caramello
1 cucchiaino raso di burro d’arachidi
Qualche lampone a piacere
Procedimento:
Preparate l’impasto che poi ritaglierete per ottenere le stelline. Frullate la zucca, mescolatela insieme all’olio. A parte unite farina, lievito, zucchero, farina di mandorle e maizena. Aggiungete la zucca con l’olio e mescolate, ottenendo un composto morbido. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte di soia.
Stendete il composto con uno spessore di circa 2-3 cm sulla teglia foderata di carta forno e infornate a 170° per circa 10 minuti.
Una volta cotto, lasciate raffreddare e tagliate le stelline con uno stampino.
Per i muffin sciogliete a fuoco basso il malto con lo zucchero. In una ciotola unite le farine, il lievito, lo zucchero e le spezie, aggiungete il malto, l’olio e qualche cucchiaio di latte e mescolate.
Versate il composto nei pirottini, riempendoli fino a metà, inserite la stellina alla zucca, quindi ricoprite con ancora uno o due cucchiai di composto alle spezie.
Infornate a 175° per circa 15 minuti.
In un pentolino mescolate latte di cocco, maizena e zucchero. Mettete su fuoco medio mescolando continuamente finchè non si addensa e raggiunge la consistenza di una crema pasticcera piuttosto soda.
Togliete dal fuoco e aggiungete lo sciroppo di caramello.
Lasciate raffreddare bene, poi mettete in frigorifero per circa 15 minuti. Successivamente montate la crema con le fruste elettriche aggiungendo qualche lampone e il burro d’arachidi.
Decorate i cupcakes con la crema e un lampone.
Comments (5)
Ma tutte queste golosità super chi se le mangia? No perchéd a che ti ricordo tu sei filiforme, Alè!IO rotolo solo a guardare e leggere, meno male che scrivendo mi metto in moto almeno dimagrisco :-p
ahah ma dai che sono molto più leggeri dei dolci tradizionali! 😀
Eccomi!!! Scusami ma la scorsa settimana l ho passata a letto, ko per l’influenza. Ho inserito la tua magnifica ricetta!!! Grazie infinite!!!!!
stupendo. posso sostituire per la crema il latte di soia al latte di cocco?
Per questa ricetta no perchè il latte di cocco è molto più grasso e per questo si può montare la crema. Infatti bisogna un latte di cocco ricco di grassi. Puoi provare a ricoprirli con una ganache al cioccolato o altre creme!