piadina di zucca

Piadina di Zucca

Spesso mi trovo a mangiare fuori casa a pranzo e in queste situazioni una piadina è perfetta! La preparo la mattina e me la porto dietro, si può farcire a piacere ed è un ottimo pranzo.
In questo periodo in cui mangio spessissimo la zucca, ho voluto provare a creare un impasto per la piadina diverso dal solito, e mi è piaciuta davvero tanto! Credo sarà la base delle mie piadine autunnali per il pranzo.
Si prepara velocemente, l’impasto possiamo prepararlo anche la sera prima e lasciarlo in frigorifero. La mattina in pochi minuti avremo una piadina fragrante e morbida.
Io normalmente le stendo molto sottili e poi le cuocio sulla crepiera Crafond, che lascio scaldare sul fuoco qualche secondo e mantiene bene il calore in maniera omogenea.


Ingredienti per 3 piadine:
120g di farina di tipo 1 o 2
40g di purea di zucca
8g di olio extravergine di oliva
Acqua q.b. (circa 50g)
1 pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola mettete la farina, la purea di zucca (ottenuta come sempre frullando la polpa di zucca cotta in forno), l’olio e il sale. Mescolate con un cucchiaio per far incorporare l’olio e la zucca e aggiungete poco alla volta l’acqua. La quantità di acqua dipenderà dalla farina che utilizzate. Aggiungetela poco alla volta e valutate l’impasto. Dovrà essere morbido ma sodo e non si appiccicherà alle dita.


Coprite con la pellicola alimentare e lasciate riposare per almeno mezzora. In caso vogliamo preparare la piadina il giorno dopo lasciate l’impasto in frigorifero.

Al momento di preparare la piadina infarinate il piano di lavoro, dividete l’impasto in tre parti uguali e stendete le palline in una sfoglia sottile aiutandovi con un mattarello.
Mettete a scaldare la padella sul fuoco e quando sarà ben calda adagiatevi una piadina. Fatela cuocere qualche minuto da entrambi i lati, quindi farcitela a piacere e servite.

piadina di zucca
Potete anche servire la vostra piadina in versione dolce, farcita con crema al cioccolato e nocciole o marmellata..questo impasto in versione dolce è strepitoso!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co