torta cioccolato e burro di arachidi

Torta al cacao senza glutine con frosting al burro di arachidi

Io non seguo molti blog, non ho costanza e di solito controllo le novità sui social network, ma mi piace guardare foto e ricette di qualche blog in particolare, ad esempio quello di Lucrezia.
Lei con la sua torta di compleanno mi ha fatto venire tanta voglia di provare questa ricetta e così cambiando qualche farina (non avevo le farine che ha usato lei) e un po’ la forma (ho realizzato cupcakes e fette di torta con uno stampo in silicone) ho assaggiato questo dolce golosissimo e senza glutine!

Per la crema ho usato lo spalmabile consigliato da Lucrezia, che non avevo mai provato perchè di solito non compro questi prodotti. Il sapore da solo non è molto buono ma ha una consistenza perfetta per ottenere un buon frosting e insieme al burro d’arachidi credetemi che non c’entra nulla con lo spalmabile che avete acquistato. Se volete sostituirlo con qualcos’altro secondo me potete provare con lo yogurt colato per un giorno in una retina fitta, che di solito io uso per fare le cheesecake come in questa ricetta per esempio.

Ingredienti:
80g di farina di mais (fumetto o fioretto)
20g di farina di mandorle
15g di cacao amaro in polvere
20g di farina di soia
10g di fecola di patate
1/2 bustina di lievito naturale per dolci
60g di zucchero di canna integrale equoesolidale
35g di olio di semi di girasole
170g di latte vegetale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

150g di formaggio spalmabile
80g di burro d’arachidi
60g di concentrato di datteri
La punta di un cucchiaino di tahin
1 pizzico di sale

torta cioccolato e burro di arachidi
Procedimento:
In una ciotola unite gli ingredienti secchi: le farine setacciate con il cacao, la fecola e il lievito, il sale e lo zucchero. A parte miscelate l’olio, il latte, l’estratto di vaniglia.
Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate con un cucchiaio.
Con questa dose otterrete una torta di piccole dimensioni (16cm di diametro) oppure 6 cupcakes o 6 monoporzioni.
Versate l’impasto nei pirottini o negli stampi scegli e infornate a 175° per circa 20 minuti. Nel caso decidiate di fare la torta prolungate la cottura a 30 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

Mentre le tortine si raffreddano preparate il frosting. Mescolate con una frusta il formaggio spalmabile con il burro d’arachidi, il concentrato di datteri, il tahin e il pizzico di sale. Lasciate riposare in frigorifero coperto da pellicola.

Procedete decorando i cupcake o le vostre tortine con il frosting e ricoprite con scaglie di cioccolato o cioccolato fuso.


Commenti

  • Spettacolare! Ma cosa é il concentrato di datteri? Dove lo trovo?

  • E’ un dolcificante buonissimo..simile allo sciroppo d’acero come colore ma più denso! Io l’ho preso da naturasì: http://shop.naturasi.it/concentrato-di-dattero-ecor.html

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co