Oggi vi mostro un modo molto grazioso e d’effetto per decorare le vostre torte!
Io ho realizzato come torta base l’impasto dei Muffin alla Zucca, che è stato un successone e io stessa lo adoro!
Questa volte ho deciso di fare un’unica torta in uno stampo piccolo, di circa 19 cm di diametro, e decorarla con la ganache al cioccolato bianco.
Non ho mai provato la vera crema ganache, ovvero la glassa con panna e cioccolato lasciata raffreddare e poi montata, e dovevo assolutamente provare!! Ne sono rimasta colpita..è veramente deliziosa, golosissima e facile da preparare e da utilizzare..credo che la rifarò molto presto!
Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco:
150g di cioccolato bianco di buona qualità
75g di panna da montare
Procedimento:
Riscaldate a fuoco dolce la panna fino quasi a farla sobbollire, quindi aggiungete il cioccolato ridotto in scaglie e mescolate con la frusta velocemente finchè tutto il cioccolato non si scioglie.
Quindi lasciate raffreddare il composto e fatelo riposare in frigorifero per minimo mezz’ora, meglio un’ora!
Prendete le fruste elettriche e montate la ganache per qualche minuto o finchè non arriva alla consistenza desiderata. Io ho montato per circa 1-2 minuti.
Per realizzare le rose ho usato una sac a poche con bocchetta a stella. Sono partita da un punto della torta e ho sparso la ganache ruotando la sac a poche così realizzare una specie di spirale dall’interno verso l’esterno. E’ veramente semplice e la consistenza della ganache è perfetta per questa realizzazione!
Alla base della torta ho realizzato delle roselline piccole.
Ed ecco qualche particolare:
Questa torta per me è molto importante! Grazie a lei ho vinto un concorso di torte a cui tenevo tantissimo e che mi ha permesso di raggiungere un mio sogno..
Sicuramente resterà sempre nel mio cuore! Se dovessi darle un nome la chiamerei “Torta traguardo”!
Commenti
[…] decorare: Ganache montata al cioccolato bianco Codette di cioccolato Tartufi fondenti con granella di […]
[…] c’era il corso di Cake design della bravissima Daniela Califano. Avevo partecipato con questa tortina e con un racconto molto importante per me. C’era tante tante ricette bellissime, mai avrei […]
[…] cake farcita con una crema al latte senza uova, panna e mascarpone. L’ho rivestita di ganache montata al cioccolato bianco e con la stessa ho creato le rose di decorazione. Ho poi finito il tutto con […]
[…] di ribes o frutti rossi che con la sua nota acidina a mio parere sta benissimo e uno strato di ganache montata al cioccolato bianco, a cui ho aggiunto del mascarpone per “alleggerire” il gusto e la […]