Questa torta ha riscosso un grande successo sui Social e così eccomi qui a condividere con voi la ricetta! Spero che la proverete in tanti, aspetto i vostri commenti, foto, consigli e quant’altro.
La torta di oggi è una mousse delicata al fondente con un delizioso e morbido inserto di crema all’arancia e gelatina di succo di arancia. Il tutto racchiuso da una morbida glassa alla cannella.
I passaggi sono pochi e otterrete una torta di grande effetto visivo e molto piacevole al palato.
Per aiutarvi nella preparazione potete guarda anche il video su Youtube.
Ingredienti per una torta di 16-18 cm di diametro:
Brownie al cioccolato
Per la mousse al cioccolato:
200g di panna montata
10g di zucchero a velo
180g di cioccolato fondente
Per l’inserto di crema all’arancia:
125g di latte di soia
succo e scorza di 1 arancia biologica
20g di zucchero di canna
22g di maizena
40-50g di cioccolato bianco
Per l’inserto di gelatina all’arancia:
80g di spremuta d’arancia
20g di zucchero di canna
0,5g di agar agar
Glassa alla cannella:
70g di panna
80g di cioccolato bianco
mezzo cucchiaino di cannella in polvere o una stecca di cannella
Procedimento:
Per prima cosa preparate il brownie al cioccolato seguendo questa ricetta, la preparazione di base che ho utilizzato è la stessa. Se volete fare una mousse più spessa taglierete il brownie di 16 cm di diametro altrimenti lo lasciate di 18cm.
Preparate la gelatina di arancia spremendo le arance per ottenere il succo che farete bollire con l’agar agar e lo zucchero, mescolando con una frusta. Fate bollire qualche minuto quindi versate su un piatto in cui avrete posizionato un coppapasta di 12 cm di diametro. Colate la gelatina all’interno e mettete a raffreddare finchè si sarà solidificata.
Per la crema all’arancia mescolate con una frusta a mano lo zucchero con la maizena e aggiungete poco per volta il latte (potete utilizzare il latte che preferite), poi il succo e la scorza di arancia. Ponete sul fuoco sempre mescolando e portate ad ebolizione. Quando la crema si sarà addensata toglietela dal fuoco e versatela sul cioccolato bianco ridotto in scaglie. Mescolate finchè sarà ben omogeneo. Versate la crema in un altro coppapasta di 12 cm di diametro.
Lasciate raffreddare bene.
Per ultima cosa preparate la mousse montando bene la panna con lo zucchero e incorporando poco per volta il cioccolato fondente fuso a bagnomaria o al microonde. Per evitare che il cioccolato si solidifichi, “sacrificate” qualche cucchiaio di panna montata che unirete un cucchiaio alla volta al cioccolato così da abbassare la temperatura. Quindi unite il cioccolato al resto della panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’altro per non smontare il composto.
Foderate uno stampo di 16 cm di diametro con i fogli di acetato o la pellicola, quindi fate un giro di mousse alla base, adagiate l’inserto di crema e quello di gelatina e riempite i bordi con la mousse. Per ultimo posizionate il brownie al cioccolato a chiusura della torta, premendo per farlo aderire alle creme.
Ponete la torta in congelatore per almeno una o due ore. Nel frattempo preparate la glassa facendo sobbollire la panna con la cannella e quindi versatela sul cioccolato bianco e mescolate per emulsionare il tutto.
Quando la torta sarà congelata, almeno esternamente, sformatela dallo stampo e adagiatela su una griglia. Colatevi sopra la glassa. Se utilizzate della cannella in polvere fate passare la glassa attraverso un colino così eviterete grumi di cannella.
Fate scongelare e riposare la torta in frigorifero, quindi decorate a piacere e servite.