Sicuramente vi è già capitato di essere impauriti da qualcosa e non sapere neanche voi bene il perchè, il motivo per cui quella cosa vi mette così paura..
Io ho sempre avuto paura dei 25 anni..sì ok molti di voi mi diranno “ah ma io li ho superati e non è cambiato nulla”.. “ma non sono certo diversi dai 23, 24 o 26, 27”..ecc..
E sicuramente avete ragione! Ma per me hanno sempre significato un traguardo, un momento della vita in cui da piccola pensavo di aver già raggiunto chissà cosa.. qualche anno fa mi dicevo che a 25 anni avrei avuto un bambino, mi sarei realizzata, mi vedevo grande e già proiettata ai trenta.. insomma era come se al compimento dei 25 anni io dovessi dimostrare qualcosa a me stessa, dovessi raggiungere un qualche traguardo..
Purtroppo ho raggiunto degli obiettivi, ho dei sogni, delle speranze, ma niente di grandioso e niente di quello che mi ero immaginata da bambina.. non dico che sia un fallimento ma un po’ di ansia questo compleanno me lo mette, devo essere sincera!
Sento di dover concludere, tirare le somme, realizzare più velocemente alcuni dei miei sogni o progetti che avevo in mente..
Dovessi davvero fare un bilancio di Alessia a 25 anni direi che una delle cose che ho raggiunto e mi rende più fiera è il modo in cui riesco a vivere la mia vita e le mie giornate. Durante la crescita passavo il tempo a pensare agli altri, a ciò che mi circondava, alle reazioni che gli altri avevano in base alle mie azioni.. Finalmente ho imparato a pensare a me, a vivere credendo in quello che voglio e desidero, a non pensare al contorno ma a realizzarmi: devo piacere a me e poi probabilmente piacerò anche agli altri! E la cosa più importante è che sono serena, in pace con me e con quello che voglio. Mi piace vivere nel verde in mezzo a caprette e cavalli e la gente mi prende per scema? Che importa se io sono felice di abitare qui?!
Bando alle ciance, per seguire il discorso, anche sul dolce del mio compleanno ho seguito ciò che amo: lamponi e cioccolato!
Una piccola monoporzione dolcissima, con solo ingredienti vegetali, inspirata ad un dolce che realizzavo sempre in versione non vegan.
L’ho progettato mesi fa e sono abbastanza soddisfatta di come sia venuto! Voi cosa ne pensate?!
Ingredienti per due monoporzioni:
Per la base di brownie al cacao
100g di cioccolato fondente
80g di farina
20g di cocco grattugiato
40g di zucchero di canna
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino raso di lievito per dolci naturale
50g di olio di semi
Latte di cocco o altro latte vegetale q.b.
Per la crema al cocco
200ml di latte di cocco
20g di maizena
30g di malto di riso o sciroppo d’acero
Decorazioni in cioccolato
Lamponi
Procedimento:
Per prima cosa mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, quindi tenetelo da parte e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola mescolate con una frusta a mano la farina, il cocco, lo zucchero, il cacao in polvere e il lievito. Quindi unite l’olio di semi e il cioccolato fondente. A poco a poco versate del latte vegetale fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto potete usare la placca del forno foderata di carta forno e con l’aiuto di una spatola spalmare il composto in modo che sia uniforme e alto circa 1 cm, altrimenti utilizzate uno stampo per plumcake e una volta cotto ricaverete 4 rettangoli sottili da utilizzare per le monoporzioni.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare completamente.
In un pentolino mescolate il latte di cocco con la maizena, ponete il tutto su fuoco medio e portate ad ebollizione, facendo addensare la crema. Quando sarà densa toglietela dal fuoco e unite il dolcificante che avete scelto (malto, sciroppo d’acero, o miele per i non vegani) e mescolate fino a farlo incorporare. Coprite con pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare. Quando sarà fredda trasferitela in frigorifero per almeno una o due ore prima di montarla con le fruste elettriche.
Prendete i rettangoli che avrete ricavato dal vostro brownie. Mettete la crema al cocco montata con le fruste elettriche in una sac à poche.
Ponete un rettangolo di brownie come base, ricoprite con la crema al cocco e qualche pezzetto di lampone, quindi sovrapponete un altro rettangolo di brownie e decorate con la crema al cocco, le sfoglie di cioccolato come decorazione e i lamponi.
Note:
per preparare le decorazioni di cioccolato io ho temperato il cioccolato fondente a 31°, l’ho spalmato con l’aiuto di una spatola su un foglio di acetato che ho piegato in modo da avere decorazioni curve. Una volta solidificato ho scaldato la lama di un coltello affilato e ho tagliato le decorazioni secondo il mio gusto.
Commenti
Complimentissimi!
Come ho potuto scoprire il tuo Blog solo ora?
Rimane um mistero, ma ora ci sono anche io!
Sai, anch’io a 25 volevo essere già sposata e con un figlio 🙂 E invece ora di anni ne ho quasi 27, non lavoro, studio ancora, la mia vita sta per svoltare quasi sicuramente e mi sento in balia del destino come se avessi 18 anni. Anzi, forse a 18 anni avevo le idee più chiare!!
Comunque meraviglia di dolce ^_^
Che coincidenza! Anch’io giusto l’altro ieri ho preparato una torta di compleanno ai lamponi e cioccolato!
Il tuo dolce è di una bellezza disarmante, è un’opera d’arte in miniatura! Complimenti… e auguri, anche se in ritardo! 🙂
Hai capito esattamente come mi sento..e le prospettive non sono molto rosee.. a 30 anni abbiamo la non stabilità che avevamo a 18.. ma cambieranno le cose!! Bisogna crederci!
Ciao Porsia! Grazie!! 😀 Piacere di averti con noi!!
Tizi io amo l’abbinamento lamponi e cioccolato (come puoi vedere nel blog ci sono diverse torte con questo abbinamento!)
Grazie!! 😀
ciao! sono alice, la ragazza che ti aveva chiesto consigli su instagram per la torta di compleanno della sorella. ho messo la ricetta sul blog, ovviamente citandoti 😉 grazie mille ancora!
questo dolce è elegante e raffinato davvero! sulla bontà non ho dubbi 🙂 sai che anch’io avevo certe idee per quando avrei superato i 25? e invece mi trovo arenata…una laurea conquistata ormai quasi due anni fa ma senza un lavoro, in balia degli eventi…
ieri avevo commentato ma per qualche strana ragione non me l’ha pubblicato. vai a capire tu la tecnologia. comunque sono alice, la ragazza che ti aveva chiesto consigli per la torta di compleanno della sorella su instagram. oggi ho pubblicato la ricetta sul blog, citandoti ovviamente 😉
la torta per il tuo compleanno è elegantissima e raffinata. ti sei fatta un bellissimo regalo. sai, anch’io alla mia età mi aspettavo tutt’altro. anzi, sono arenata con una laurea appesa al chiodo e senza un lavoro. però hai le idee chiare ed è già un buon punto di partenza.
ti faccio davvero tanti complimenti per il blog. ci sono ricette bellissime, golosissime, preparate e presentate con cura 🙂
Ciao Alice!! Grazie!! 😀 Sì almeno le idee le ho chiare, un po’ più difficile metterle in pratica ma ci lavorerò!
Corro a leggere il post sulla tua bellissima torta!
Arrivo in ritardo, ma arrivo Ale.
Tanti auguri!!!!
25 wow….ogni età ha dei gradini secondo me, fa bene ricordare quali erano i sogni da piccina, ma immagina quanti altri ne avrai fino ai 30 o ai 40. Non c’è un limite si sogni, cara, è già il fatto che tu abbia compreso che la cosa più importante è la tua felicità, tutto il resto è solo accessorio, Ale.
E a quelle persone che non capiscono le tue scelte di vita, fai loro una pernacchia, anche da parte mia, che adoro prato, boschi e verde a dismisura.
Un abbraccio e ah! Una torta mono porzione incantevole, Ale.
Sei molto molto brava complimenti! Mi piace il tuo stile 😉
Grazie Matteo!! 😀