Sempre alle prese con nuovi esperimenti vegani, con uno dei miei ingredienti preferiti dell’autunno, la zucca. Ho voluto provare un pan di spagna senza uova e arrotolarlo con un delizioso ripieno di cocco e zenzero..direi prova riuscita!
Ingredienti:
250g di zucca cotta
125g di zucchero di canna
70ml di olio di semi
100g di farina
20g di cocco grattugiato
30g di farina di mandorle
1 pizzico di lievito per dolci
2 cucchiai di maizena
1 pizzico di cannella
Per la crema
200ml di latte di cocco
20g di maizena
30g di zucchero di canna a velo
Zenzero fresco a piacere
Procedimento:
Frullate la zucca con lo zucchero e l’olio di semi. A parte mescolate tutti gli ingredienti secchi, aggiungete i liquidi e mescolate con una frusta. Stendete l’impasto sulla placca del forno foderata di carta forno e infornate a 180° per circa 15-20 minuti. Controllate la cottura perchè il pan di spagna è molto sottile e i tempi di cottura variano molto in base alla temperatura raggiunta effettivamente dal vostro forno.
Nel frattempo preparate la crema: scaldate il latte di cocco in cui avrete sciolto la maizena e lo zucchero. Portate a bollore e spegnete quando la crema avrà raggiunto la densità che desiderate.
Lasciatela raffreddare coperta da pellicola a contatto. Una volta fredda montatela con le fruste elettriche e aggiungete poco zenzero fresco grattugiato, assaggiate via via per valutare la quantità di zenzero.
Appena sfornato il pan di spagna, capovolgetelo su un foglio di carta forno su cui avrete spolverizzato dello zucchero di canna, togliete la carta forno su cui ha cotto e cominciate ad arrotolarlo delicatamente per dargli la forma. Quando è ancora tiepido spalmatevi la crema e arrotolatelo. Quindi riponete in frigorifero per qualche ora.
Commenti
Mhmmmm questo abbinamento cocco e zucca….mi incuriosisce…..certo è che lo zenzero conferisce loro quel tocco in più di piccantino……studio….intanto….prima di metterci mano…anzi bocca! ^_^
[…] ho rifinito la torta con la mia crema al cocco (ovviamente senza zenzero). Purtroppo per mancanza delle fruste non ho potuto montarla ma voi […]