torta mele e noci

Torta alle Mele con Noci e Sciroppo d’ Acero

Venerdì pomeriggio avevo una voglia improvvisa di dolce, a voi non succede mai? Sono sicura di sì, magari al contrario mio vi mangiate la prima cosa che vi capita sottomano, anche solo un quadrettino di cioccolato..io invece mi sono messa a fare una torta! Molto molto raramente accendo il forno prima delle 7 di sera, per risparmiare e non consumare troppo sulla bolletta elettrica, e così vai di torta cotta in pentola con la padella Crafond! Ho preparato una torta davvero deliziosa, che grazie alla cottura in pentola era morbidissima e umida!

torta mele e noci vegan
Avevo deciso di aromatizzarla alla lavanda e farla bicolore con tè macha per la parte verde e cacao e una punta di colorante alimentare viola per la parte scura. Potete vedere il video che ho girato mentre la preparavo sul mio canale YouTube.

E’ piaciuta talmente tanto che è finita subito..così ieri ne ho preparata un’altra. La ricetta di base è più o meno la stessa però ho modificato gli aromi e variato il gusto.
Mi è piaciuta così tanto che ovviamente condivido subito con voi la ricetta! Ed è anche semplice e veloce da preparare..

torta mele noci e sciroppo d'acero
Ingredienti:
120g di farina di tipo 2
60g di noci
40g di fecola di patate
30g di zucchero integrale equosolidale
40g di sciroppo d’acero
Scorza di limone biologico
50g di olio di semi di girasole o di riso
1 mela
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di aceto di mele
Cannella in polvere a piacere
150g di latte di riso

torta mele e noci
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina, la fecola di patate, le noci tritate nel mixer per ottenere una farina, la cannella e la scorza di limone.
Mescolate le farine con la frusta a mano. Versate l’olio e il latte e mescolate bene con la frusta. Aggiungete il bicarbonato e versateci sopra l’aceto di mele così farà reazione.
Mescolate con una spatola e versate l’impasto nella pentola Crafond di 20cm di diametro. Disponete la mela tagliata a fettine e terminate con delle noci tritate grossolanamente al coltello. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco corona (nel video su Youtube vedete cosa si intende per fuoco corona) per 45 minuti senza sollevare il coperchio, poi togliete il coperchio e lasciate cuocere altri 5-8 minuti.
Estraete la torta dalla pentola, usando utensili di plastica per non graffiare la pentola, e lasciate raffreddare bene.

torta mele,noci e sciroppo d'acero
Questa torta piacerà proprio a tutti! 😉

torta mele e noci cannella

Commenti

  • deliziosissima,grazie che bontà piace proprio a tutti si lo penso anche io,buon inizio settiamna

  • questa torta è piena di sapori e profumi che adoro: le mele, lo sciroppo d’acero, le noci… per i miei gusti è davvero paradisiaca! ottima ricetta!

  • Grazie Paola! Buon inizio di settimana a te!

  • Sì è davvero paradisiaca Tizi..infatti purtroppo è finita troppo in fretta.. 😉

  • Adoro lo sciroppo d’acero! Grazie per questa ricetta! unospicchiodimelone!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co