torta di zucca e noci

Torta di Zucca con Croccante alle Noci

Amo i dolci alla zucca, adoro la loro consistenza morbida e umida, e quest’anno ho dato spazio alla fantasia realizzando diverse torte con questo ortaggio.
Questa credo sia una delle più buone che io abbia mai fatto..la parte croccante di noci e caramello crea un delizioso contrasto con la torta umida e morbida alla zucca..non vorrete più smettere di mangiarla! E suvvia sotto le feste i dolci zuccherosi e caramellosi ci stanno benissimo, o sbaglio?

torta di zucca con croccante di noci

Se non vi ho convinto a sufficienza con la sua golosità, questa torta è anche facile e veloce da preparare!

torta di zucca e noci

Ingredienti:
Per il croccante
120g di zucchero di cocco o zucchero di canna integrale o muscovado
40g di olio di cocco o burro di cacao
60g di latte vegetale (io ho usato latte vegetale al cioccolato)
120g di noci (meglio noci pecan)

Per la torta
200g di polpa di zucca cotta (al vapore o in forno)
180g-200g di latte di soia o altro latte vegetale
30g di olio di semi o di riso
100g di yogurt di soia
300g di farina di tipo 1
10g di lievito per dolci
80g di zucchero di canna
1 cucchiaino di Spezie a piacere
1 pizzico di sale

torta di zucca e noci

Procedimento:
In un pentolino antiaderente versate lo zucchero, il latte e l’olio di cocco. Portate ad ebollizione a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Tostate le noci in forno caldo a 160° per circa 10 minuti, muovendole una o due volte durante la tostatura.
Oliate accuratamente uno stampo per torta, meglio se con apertura a cerniera, di 16 o 18 di diametro (dipende dallo spessore finale della torta che vorrete ottenere).
Tritate grossolanamente con il coltello le noci ancora calde, e quando il composto di zucchero inizierà un pochino ad addensarsi versate le noci tritate e tiepide, mescolando velocemente.
Versate il croccante sulla base dello stampo, livellando bene. Tenete da parte.

torta di zucca e noci

Preriscaldate il forno a 180°
Schiacciate con una forchetta la polpa di zucca cotta, ottenendo una purea. Mescolate con le fruste la zucca, l’olio, lo yogurt e lo zucchero finchè quest’ultimo si sarà in gran parte sciolto.
Unite la farina setacciata con il lievito a poco a poco insieme al latte(valutate la consistenza dell’impasto prima di aggiungere altro latte, molto dipenderà dalla farina che utilizzate), aggiungete anche il sale e le spezie.
Il vostro composto avrà una consistenza fluida e omogenea, ma corposa e non troppo liquida.
Versate l’impasto nello stampo, sul croccante di noci, livellate bene e infornate a 175° per circa 40-50 minuti.
Sfornate, aspettate qualche minuto e capovolgete subito la torta sul piatto di portata, prima che il croccante si solidifichi troppo.

torta di zucca con croccante di noci

Vi consiglio di servire la torta ancora tiepida, magari con una pallina di gelato.

Io ho provato a realizzare anche una versione al cacao con croccante di nocciole, ugualmente delizioso, ma io preferisco la versione alla zucca. Per la ricetta della torta ho usato questa e il croccante l’ho preparato come scritto sopra, solo sostituendo le nocciole alle noci.

torta di cioccolato e nocciole

Commenti

  • Dire che ho l’acquolina in bocca è riduttivo, dire che sto sbavando forse è poco elegante ma rende un po’ meglio l’idea! 😉 Zucca, noci e quella copertura a metà strada tra crumble e caramello: non potevi creare un accostamento migliore! Forse un po’ ti sto odiando a questo punto…dai scherzo, complimenti! :-)) Presto proverò a fare (finalmente!) la tua famosa salsa al caramello salato…se il risultato sarà positivo (leggi: se non ne combino un’altra delle mie) ti farò sapere 😉

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Credo proprio che rifarò presto questa torta..era talmente buona e come dici te la parte superiore a metà tra un crumble di caramello e un croccante di noci è favoloso..e fatto con zucchero di canna integrale! Fammi sapere, il caramello è sempre una lavorazione un po’ rognosa ma sono sicura che la salsa verrà benissimo!

      Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co