Torta mele e miele speziata

E’ arrivato davvero l’inverno, ora quando esci di casa senti il vento gelido che ti assale, a me piace stare a casa al calduccio a sfornare dolcini, con il forno acceso che riscalda l’ambiente.. speriamo solo smetta di piovere! Con la pioggia tutto diventa triste, buio, tetro e con essa sale la depressione..
Ma per fortuna io ho le mie torte a tirarmi su il morale! E questa fa proprio al caso mio.. cercavo una torta di mele, la preferita di mio padre, leggera ed energetica ma con grassi salutari!
In mio aiuto è arrivato un post del bellissimo blog della mia amica Chiara! Ed ecco che vi presento la sua torta di mele, ampiamente modificata come al mio solito!

Ingredienti per tortiera 25cm di diametro:

250g di farina 00 integrale
160g di miele
2 uova
1 cucchiaino di cannella macinata
1/2 cucchiaino di zenzero macinato
1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
un pizzico di sale
4 cucchiai di marmellata di fichi aromatizzata al limone
90-100g di latte
100g di olio d’oliva
una bustina di lievito
2 grosse mele o 3 più piccole

Procedimento:
Per prima cosa sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili. Quindi sbattete con le fruste il miele con le uova, finchè avrete un composto spumoso.
Io avevo della marmellata di fichi che mi hanno regalato, fatta in casa, ma per me sa davvero troppo troppo di limone! Così ho aromatizzato la torta mettendoci 5 cucchiai di questa marmellata.
Mescolate la farina con il lievito, le spezie, il cacao e il pizzico di sale. A poco a poco alternandoli unite la farina, l’olio e il latte al composto di uova.
Tuffate le mele nel composto e mescolate accuratamente.
Infornate la torta in forno caldo a 180° per circa 30minuti.

A casa mia questa torta è andata a ruba!! L’ho fatta ieri nel tardo pomeriggio e oggi ne è rimasta solo una fettina! E’ molto soffice e morbida!

Con questa ricetta partecipo al contest di Vivi in Cucina:

Commenti

  • I dolci di mele sono in assoluto i miei preferiti, ma la tua torta è perfetta perchè arricchita di spezie e senza burro!
    Un saluto
    Susy di ricotta…che passione

    Rispondi
  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie! Sono molto contenta che ti piaccia!
    Le torte di mele fanno sempre pensare alle tradizioni, all’inverno, alla famiglia..
    E se sono anche più salutari..meglio!!

    Rispondi
  • SuperPerfetta CARA ALESSIA!

    Rispondi
  • Mamma mia che buona! Adoro le torte di mele, mi piace la farina integrale, ho un debole per le spezie e ho giusto qualche barattolino di marmellata di fichi che ho fatto l’estate scorsa… penso proprio che questa ricetta sia fatta su misura per me! 🙂 La proverò presto, grazie!

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Bene!! sono proprio contenta! fammi sapere!
      un bacione! 😉

      Rispondi
  • Giusto quello che cercavo… Sono curiosa del effetto miele…non l’ho ancora usato nelle torte, sempre solo il zucchero di canna…

    Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co