torta rustica

Torta Rustica di Pere e Caramello

Con questa torta possiamo ufficialmente dare il benvenuto all’autunno. Direi che è perfetta, nei colori e nei sapori mi ricorda in tutto e per tutto questa stagione. E’ una torta molto semplice, rustica, perfetta per la colazione e golosa con quella copertura di caramello e granella di nocciole.. da leccarsi i baffi!

torta rustica
E’ ufficialmente cominciato l’autunno.. per me significa soprattutto iniziare a convivere con il mal di gola mattutino.. ma con calma ci prepariamo a Natale, e questo non può che rendermi immensamente felice! 😉

Ingredienti:
120g di farina (70g di farina di farro 30g di farina 00 20g di farina di grano saraceno)
100g di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
80g di olio di semi
1 uovo
1 yogurt (io ne ho usato uno all’avena e noci)
1/2 bustina di lievito
frutta secca (facoltativo)
1 pizzico di sale
cannella e zenzero a piacere
3 pere piccole
Dulche de leche
Farina di nocciole

torta rustica pere e caramello
Procedimento:
Sbattete l’uovo con lo zucchero e il cucchiaio di miele, finchè diventa chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio, lo yogurt e un cucchiaio colmo di dulche de leche. In una ciotola unite le farine, il lievito, sale e spezie. Io ho aggiunto anche delle noci di macadamia tagliate a lamelle. Unite gli ingredienti secchi al composto e mescolate bene. Versate in una tortiera oliata e infarinata e ricoprite con le pere tagliate a fettine. Quindi  disponete casualmente dei piccoli ciuffetti di dulche de leche e cospargete di zucchero di canna (meglio ancora se avete a disposizione il muscovado) e farina di nocciole.

Cuocete la torta in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Una volta sfornata e fredda cospargetela con un topping al caramello.

torta pere e dulche de leche
Veramente deliziosa, nella sua semplicità!

torta pere e caramello

Commenti

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co