Trésor Rouge

La festa di San Valentino è sempre tanto bistrattata, ormai resa una mera occasione consumistica per vendere oggetti inutili.. ma io voglio pensare al 14 Febbraio come l’occasione per una cenetta romantica, magari a lume di candela, e per coccolarsi un po’..
Quale miglior occasione per un dolcino, magari con un ripieno rosso come la passione e fruttato?!
Questa crostata ha un mix di sapori che a noi sono piaciuti davvero tanto: la crema di cocco dolce e corposa, il ripieno dolce e al tempo stesso acidulo dei frutti di bosco e l’amarognolo della salsa al caramello..il tutto in chiave leggera perchè senza latticini e senza uova.

crostata frutti di bosco vegan
Ingredienti per una torta di 20cm di diametro:
Pasta frolla (io ho usato questa ricetta)

Per il ripieno
600g di frutti di bosco congelati
1 cucchiaio e mezzo di maizena
2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema
250g di latte di cocco
45g di zucchero di canna a velo
30g di maizena
semi di 1/2 bacca di vaniglia

Per la salsa di caramello
100g di zucchero di canna
55g di acqua bollente

crostata frutti di bosco salsa caramello
Procedimento:
Scongelate i frutti di bosco, quindi metteteli a scolare qualche ora in uno scolapasta. Versateli in una ciotola, aggiungete maizena e zucchero e mescolate bene facendo attenzione a non rompere troppo i frutti.
Preparate la frolla seguendo la ricetta. Stendetela in una tortiera oliata e infarinata, copritela con un foglio di carta forno e dei legumi secchi.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Togliete dal forno, togliete dalla base di frolla i legumi e la carta forno, quindi versatevi il ripieno di frutti di bosco. Infornate di nuovo abbassando il forno a 175° per circa 4-5 minuti.
Togliete la torta dal forno e lasciate raffreddare bene a temperatura ambiente, poi spostatela in frigorifero.

crostata frutti di bosco e cocco
Intanto preparate la crema mescolando tutti gli ingredienti in un pentolino, ponetelo su fuoco medio e portate ad ebollizione continuando a mescolare con una frusta a mano. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, versatela in un recipiente freddo e e lasciatela raffreddare, mescolandola di tanto in tanto con la frusta.
Quando sarà completamente fredda (vi consiglio un riposo in frigorifero per almeno 1 ora) montatela con le fruste elettriche finchè diventerà spumosa.
Versate sulla crostata, decorate con scaglie di cocco essiccato e servite.

crostata frutti di bosco
Io ho voluto arricchire la fetta con della salsa al caramello. Per prepararla dovete lasciar caramellare lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso. Una volta raggiunto il tipico colore biondo-ambrato, versate l’acqua bollente e mescolate molto energicamente con un cucchiaio di legno. Quando sarò liscia e omogenea togliete dal fuoco e versate in un vasetto. Raffreddandosi poi si solidificherà un pochino ma resterà sempre bella fluida e morbida.

crostata frutti di bosco e cocco

Note:
Potete utilizzare della panna di cocco montata al posto della crema, così da avere una consistenza più ariosa e leggera.

 

Commenti

  • Questa crostata dev’essere deliziosa!!! grazie per aver partecipato al nostro contest!!!

    Rispondi
  • […] Trésor Rouge […]

    Rispondi
  • Le tue creazioni sono sempre tanto golose Ale.
    Grazie per essere passata a farmi visita, avrai notato che ultimamente sono un uccel di bosco…..vado e vengo però, non ti abbandono!

    Rispondi
  • […] ho decorato la superficie con il mio caramello fluido (trovate la ricetta qui). Il caramello è penetrato nella torta rendendola più […]

    Rispondi
  • […] più fluida e senza grassi da usare come topping per torte, crostate o cupcakes (trovate la ricetta qui). Ho provato anche il dulche de leche con latte di cocco, molto diverso dalla salsa di caramello […]

    Rispondi
  • […] di lievito per dolci 70ml di olio di riso o di semi di girasole 80g di latte vegetale 80g di salsa al caramello 20g di zucchero integrale di canna 1 pizzico di sale 110g di caffè d’orzo 4 Pere coscia o […]

    Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co