uovo ripieno

Uovo Goloso

Buona Pasqua a tutti!!! 😀
Oggi non poteva mancare un post cioccolatoso, visto che nella mia raccolta (che potete scaricare qui) ho giĂ  spiegato come si tempera il cioccolato per fare le tazzine e infondo per l’uovo il procedimento è uguale..ho deciso di mostrarvi un modo diverso per decorare e servire l’uovo di Pasqua!

uovo di pasqua ripieno
L’idea mi è venuta vagando nel web e nelle riviste..ovunque si vedono uova di Pasqua rivisitate e una delle piĂš semplici e sfiziose è quella dell’uovo di cioccolato farcito. GiĂ  l’anno scorso ero incuriosita ma non sono riuscita a provarlo..quest’anno non potevo mancare!

Ormai sapete tutti bene quanto io ami il cioccolato e oltre a mangiarlo adoro sperimentare il temperaggio casalingo e sfruttare i miei pochi stampi per creare nuove idee e forme con il cioccolato. Oggi volevo preparare un dolce per l’arrivo di mio padre, purtroppo ci dividono un bel po’ di km e quando viene a trovarmi sono felice di fargli trovare un dolce, magari con gli ingredienti che preferisce, tra cui il caffè! E cosĂŹ il mio uovo goloso è stato farcito con abbondante crema al caffè e yogurt e pezzi di croccante e friabile frolla aromatizzata al caffè!

uovo ripieno

Per realizzare questo dolce serve un uovo di cioccolato fondente del peso di 200g circa, io l’ho realizzato da sola ma nulla toglie che voi possiate comprarlo se avete poco tempo o non avete lo stampo adatto.

uovo di cioccolato

Ingredienti:
Uovo di cioccolato fondente da 200g

Per la frolla
150g di farina di farro integrale
80g di zucchero muscovado
32g di olio di semi
32g di caffè della moka
1 cucchiaino di caffè solubile
1 pizzico di lievito per dolci (mix di bicarbonato di sodio e cremor tartaro)

Per la crema
150ml di latte di cocco
150ml di latte di soia
28g di maizena
50g di zucchero di canna a velo
6 cucchiai circa di caffè preparato con la moka
30g di yogurt di soia al naturale

Procedimento:
Prendete un coltello affilato e scaldate la lama. Potete mettere la lama vicino al fornello oppure immergerla nell’acqua bollente e poi asciugarla. Con la lama calda incidete l’uovo per eliminare la calotta superiore.

uovo di cioccolato

Preparate la frolla mescolando la farina con il lievito. A parte sciogliete lo zucchero e il caffè solubile nel caffè caldo appena fatto e lasciate intiepidire. Unite olio e caffè alla farina e mescolate impastando brevemente. Avvolgete nella pellicola alimentare e lasciate riposare per almeno una o due ore.

frolla al caffè

In un pentolino mescolate insieme il latte di cocco, il latte di soia o altro latte vegetale, la maizena e lo zucchero. Ponete su fuoco medio e portate ad ebollizione continuando a mescolare con una frusta. Lasciate addensare quindi togliete dal fuoco, versate in una ciotola e coprite con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare completamente.

Riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela ad uno spessore di qualche millimetro. Se volete potete aiutarvi stendendola tra due fogli di carta forno.
Rimettetela in frigorifero finchè il forno sarà caldo. Cuocete la frolla a 180° per circa 10-15 minuti, controllate la cottura.

frolla al caffè

Montate la crema con le fruste elettriche e aggiungete lo yogurt e il caffè. Mettete la crema in una sac à poche.

Spezzate casualmente con le mani la frolla e farcite l’uovo di cioccolato: sul fondo ponete dei pezzi di frolla, quindi ricoprite con la crema, altra frolla e poi altra crema.
Decorate in superficie con del cioccolato, pezzi di frolla, nocciole..

uovo di pasqua ripieno

E qualche altro uovo..

uovo di cioccolato

uovo di pasqua

easter egg

 

Con questa ricetta partecipo al contest “Sapori di Pasqua e colori di primavera”

banner contest

Commenti

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co