Finalmente anch’io li provo..eh già! Questi dolcetti spopolano sul web da tempo. Potevo non provarli?! Meringa, cioccolato, cucpake..assolutamente da provare!! Una goduria..la sofficità della meringa all’italiana, ricoperta da un sottile strato super croccante di cioccolato fondente, che io ho arricchito con una punta di peperoncino.
Come base ho utilizzato dei muffin, quelli al cioccolato di Nigella, così sono più leggeri dei classici cupcakes. Sono sofficiosi e buonissimi!
Ingredienti:
Per i muffin di Nigella:
250g di farina
130g di zucchero
50g di cioccolato bianco
60g di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiaini di lievito per dolci
1 uovo
280g di latte
70g di olio di semi
un pizzico di cannella (come sempre!)
Per la meringa all’italiana:
80g circa di albumi a temperatura ambiente
30g di acqua
160g di zucchero
1 cucchiaino di agar agar o 2 foglio di gelatina
Per la copertura:
180g di cioccolato fondente
peperoncino
2 cucchiai di olio di semi
Procedimento:
Preparate i muffin. In una ciotola unite gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il cacao amaro setacciato, il lievito e la cannella. In un’altra ciotola sbattete con le fruste l’uovo, l’olio e il latte. Quando avrete ottenuto un bel composto spumoso, unite tutti gli ingredienti secchi e il cioccolato a pezzetti. Mescolate rapidamente e versate il composto nei pirottini.
Infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare i muffin.
Intanto preparate la meringa. Sciogliete l’agar agar in un cucchiaio d’acqua. In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua, portate ad ebollizione ottenendo uno sciroppo.
Montate a neve ben ferma gli albumi, aggiungete l’agar agar allo sciroppo bollente di zucchero, e versatelo a filo sugli albumi continuando a sbattere con le fruste.
Ottenete così una meringa lucidissima che creerà tante punte se sollevate le fruste.. una meraviglia! 😀
Con una sac a poche ricoprite i muffin. Metteteli in frigorifero a rapprendere.
Fondete a bagnomaria il cioccolato con l’olio e il peperoncino. Versate il cioccolato in una tazza capiente e lasciatelo un po’ raffreddare, mescolandolo di tanto in tanto.
Tuffate i muffin nel cioccolato, così da ricoprire tutta la meringa. Fate riposare in frigo e addentateli!
Commenti
Spettacolo!!!! :):):)
[…] base è il muffin al cioccolato di Nigella..una garanzia! Li avevo già utilizzati come base per questi. Questa volta però ho omesso l’uovo e ho utilizzato latte di soia per renderli più […]
mmmmmmmm… sono una vera e propria tentazione… fai che trovo un momento di tempo e li faccio anche io!!! 😉
Provali!! sono veramente buoni buoni!!! E poi carinissimi da vedersi! 😀
Grazie…gli albumi a contattocon il cioccolato fuso (caldo quindi) non perdono la forma? Come hai fatto. ..somo perfetti!
Ti consiglio di non usare il cioccolato caldissimo, ma aspettare che sia tiepido e poi immergi una sola e unica volta il dolcetto così da creare uno strato sottile.