Per chiudere in bellezza questo 2012 accetto la bellissima proposta di Milla con la sua raccolta: una lista delle ricette più cliccate, viste e commentate dei vari blog.. una bella iniziativa!
A voi, miei carissimi lettori, è piaciuta tanto la mia torta Panna e Fragole, che ho preparato per un’occasione per me molto importante. Ve la ripropongo, anche se non è proprio di stagione.. 😉
Ingredienti:
Pan di Spagna:
75g di farina
75g di fecola di patate
4 uova
150g di zucchero
1 pizzico di sale
Crema chantilly:
500ml di latte
50g di farina
5 tuorli
1 bacca di vaniglia
150g di zucchero
200ml di panna fresca da montare
40g di zucchero a velo
Fragole
Procedimento:
Per prima cosa preparate il Pan di Spagna: dividete gli albumi dai tuorli, iniziate a sbattere i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.
Poi montate gli albumi, quando saranno quasi pronti aggiungete il restante zucchero e finite di montare a neve fermissima. Unite gli albumi ai tuorli e a questo punto aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.
Imburrate e infarinate una teglia a cerniera del diametro di 24 cm e versate l’impasto livellandolo bene.
Infornate il Pan di spagna per almeno 35-40 minuti a 180°, senza mai aprire il forno nella prima mezz’ora di cottura.
Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di toglierlo.
Mentre il Pan di Spagna si raffredda, preparate la crema.
Fate sobbollire il latte icon il baccello di vaniglia, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per 10 minuti. In una terrina a parte, lavorate i tuorli con lo zucchero molto bene fino a ottenere una crema spumosa, versate il latte tiepido a filo, poi incorporate piano piano la farina setacciata. A questo punto rimettete la crema sul fuoco basso e portate ad ebollizione mescolando continuamente, finchè il composto non si addensa, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto.
Mettete a macerare le fragole con un po’ di succo di limone e qualche cucchiaio di zucchero.
Quando la crema pasticcera è fredda, montate bene la panna fresca, aggiungendo lo zucchero a velo, ed incorporate la panna alla crema facendo attenzione a non smontarla.
Montate la torta:
Tagliate a metà il Pan di Spagna, bagnatelo con il succo che si sarà formato nelle fragole che avete messo a macerare allungandolo con un po’ di latte, farcite la torta con la crema chantilly e pezzetti di fragole, richiudete con l’altra metà di Pan di Spagna e ricoprite tutta la torta con la crema chantilly, a scelta potete anche ricoprirla solo con la panna montata.
Decorate con fragole e gocce di cioccolato a piacere.
Io ho aggiunto intorno anche delle lingue di gatto tuffate per metà nel cioccolato bianco fuso.
Vi consiglio di preparare la torta un giorno prima di mangiarla, così il Pan di Spagna diventa più morbido e si insaporisce bene.
Questa torta è stata preparata da me per un evento molto importante.. l’ho portata alla mia amica da cui prenderò un cucciolino di cocker, il mio terzo cagnolino, Giotto! 😀
lui diventerà parte della nostra famiglia..per nostra immensa gioia!
Eccolo ad un mese di vita!
Questa ricetta verrà inserita nella raccolta di Milla:
Come ho scritto, questa torta segna un momento importante per me, se dovessi darle un nome la chiamerei “Soffice Dolcezza”.. soffice per la presenza del pan di spagna e della crema e soffice e dolce come il pelo del mio Giottino!
Con questa ricetta partecipo al contest di Valy:
Commenti
Grazie per aver partecipato con questa meraviglia…Giotto è semplicemente splendido, da baci!!!
Lui è il mio amorino bello..lo adoro!! grazie a te! 😉
Odddddiiiiioooooo! Scopro adesso il tuo blog e mi ritrovo davanti questo musetto dolcioso che si merita solo un mucchio di coccole *_* Mi sono definitivamente sciolta in una pozza d’amore 😀
Buonissima anche la torta 🙂 Baci :*
eheh Giotto ti ringrazia! 🙂
è un bel tipetto sì! ora è decisamente cresciuto..ha 9 mesi..lo vedi nelle foto della rubrica dei biscotti di Giotto! è il mio patatino bello anche ora!!
bacioni
p.s. spero che seguirai il mio blog! 😉
Ciao Ale, bè segno questa ricetta, fantastica come le altre, la farò più avanti..è golosissima!!
Giotto è bellissimo, ha un musetto adorabile… da strapazzare di coccole…. bacioni ^.^
Ciao gioia
Ciao bella Ivana! Grazie! 😉