Shortbread: i biscotti scozzesi

Io adoro la Scozia! Sto meditando da mesi e mesi una fuga post-laurea in questo bellissimo e suggestivo paese! Io e una mia amica ci siamo innamorati di quella terra..e soprattutto della bellissima città di Edimburgo!
La cosa divertente è che io ho quasi deciso che ci vivrò, mi sono innamorata della città, ho letto della gente aperta e gioviale che ci vive, ho letto del costo delle case, ecc. ma non ho mai visto di persona la città! ahah
Ok forse non sono tanto normale.. però credo che sia la città giusta per me.. sorvolando sul problema della quantità di pioggia e dell’assenza di sole…
Insomma per prepararmi al viaggio di perlustrazione di Edimburgo e alla mia forse futura vita in terra scozzese ho preparato questi biscottini! La mia amica mi ha detto: “Perchè non fai dei dolcini scozzesi?” e come dire di no!?! 😀
Ecco il primo esperimento..non temete, ne seguiranno altri!!

Questi biscotti, molto famosi, sono quasi totalmente a base di burro..friabilissimi e si sciolgono in bocca! Dietetici certo no!
Vengono aromatizzati con la vaniglia, ma io ho messo qualche goccia di succo d’arancia.

Ingredienti:
100g di zucchero semolato
200g di burro morbido
240g di farina 00
60g di farina di riso (che potete sostituire con farina 00)
un pizzico di sale
1 e 1/2 cucchiai di succo d’arancia (o essenza di vaniglia)

Procedimento:
Questi biscotti sono di una semplicità paurosa: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate bene fino ad ottenere una palla di impasto liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare la pasta per circa un’ora in frigorifero, quindi stendetela formando un rettangolo alto circa 10mm. Con il coltello create dei piccoli rettangoli lunghi circa la metà dell’intero panetto.
Bucherellate la superficie con uno stuzzicadente, così da formare quelle coppie di puntini caratteristiche di questi biscotti.
Infornate a 160° per circa 15-20 minuti.
Serviteli con un buon the original english! 😉

Commenti

  • Buoni! Ne ho assaggiato uno con le gocce di cioccolato a Londra e non vedo l’ora di tornarci per replicare 😀
    In bocca al lupo per il tuo futuro scozzese 😉

  • Devo assaggiare anch’io gli originali! Grazie..spero che vada in porto!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co