Finalmente ho lo stampo!! Ho lo stampo!! Sono mesi e mesi che cerco questo stampino per biscotti..e non lo trovo da nessuna parte.. ora, finite le feste, mi è capitato per caso sotto gli occhi in negozio..non potevo lasciarmelo scappare!
Da tempo immaginavo come decorarli, come li avrei fatti..i miei omini!
Questa frolla è molto friabile, si ottengono biscotti morbidi e fragranti. Perfetti per la colazione! Io ho voluto utilizzare lo zucchero di canna integrale equo e solidale, che è molto aromatico e dona un sapore speciale a mio parere.
Oggi la colazione con i miei omini è stata più dolce del solito.. 😉
Ingredienti:
150g di farina 00
70g di farina integrale
100g di zucchero di canna integrale (se volete biscotti più dolci aumentate la dose)
100g di burro morbido
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
Scaglie di zucchero di canna
Marzapane
Procedimento:
Mescolate i 150g di farina 00 con il lievito, il burro morbido e lo zucchero. Cominciate ad impastare formando un impasto granuloso. Aggiungete l’uovo e la farina integrale. Impastate bene creando un impasto omogeneo.
Stendete l’impasto non troppo sottile e ricavate le formine.
Alcuni li ho lasciati semplici senza niente, per poi decorarli con il marzapane. Altri invece li ho impreziositi con le scaglie di zucchero, le ho schiacciate delicatamente così da farle sprofondare un pochino nella pasta.
Infornate in forno caldo a 170° per circa 15 minuti. Sono pronti quando sono leggermente dorati, così restano morbidi!
Ecco i miei omini innamorati:
Li ho decorati con marzapane e un cuoricino rosso di pasta di zucchero.. mi piacciono così tanto! Sono dolci e romantici..come me!
Ieri mentre li creavo mi sembrava di essere una bimba..una bimba che pasticcia con il pongo, che si diverte a creare formine, cuoricini e a dare un’espressione alle sue creazioni. Mi sono divertita un sacco e secondo me è una cosa che si può fare tranquillamente con i bambini, ne saranno felicissimi, soprattutto perché poi le creazioni si mangiano! E che bontà! La frolla non è molto dolce, ho messo poco zucchero apposta, così che con il marzapane e la pasta di zucchero, gli elementi si equilibrassero e non risultasse stucchevole o troppo dolce.
Scoppia l’amore su “Pan di Zenzero”! 😀
Altri invece li ho decorati con queste scaglie di zucchero di canna.
Le ho scoperte per caso al supermercato e mi sono piaciute tantissimo, sembrano quasi dei diamantini..adorabili! Impreziosiscono qualsiasi dolce ma secondo me la loro massima espressione è sui biscotti.
Con questa ricetta partecipo al contest Valentine’s Day Dessert di DULCIS IN FABULA:
Commenti
Il tuo blog è davvero carino … grazie della tua partecipazione al contest ! 🙂
Grazie!! 😉
Ma lo sai che anch’io l’ho cercato per mesi, poi me ne hanno regalati due a Natale, maschietto e femminuccia, li ADORO e li userò la tua ricetta.
i tuoi sono belli belli… ciao super creativaaaaaaaaaaa
🙂 🙂 :):)
Scusa… quanto burro?? 😉
Carissimaaa!!! beata te! io li aspettavo..ma niente..
ora il prossimo sarà la teglia per torta a forma di omino! 😀 in onore del mio blog!
Prova questa frolla..è buonissima!
Oops..come sono sbadata! ho corretto la ricetta! 😀
che dolci e carini li voglioooo!!!!