Questi sono diventati un must..i cioccolatini che più volte mi hanno richiesto di fare dopo averli assaggiati..quelli in assoluto che sono stati più apprezzati dai fortunati che hanno potuto gustarli! 😉
E la soddisfazione più grande è che questo cioccolatino è nato da un’idea mia e di Matteo, colui che mi aiuta sempre con gli abbinamenti e gli esperimenti.
E’ una gustosa pralina in cui il cioccolato fondente e quello bianco si abbinano all’amaro dell’arancia, smorzato dall’avvolgete mandorla.. da provare!
C’è chi preferisce la versione bianca e chi quella fondente.. a me piacciono entrambe.
Ingredienti per circa 15 cioccolatini:
130g di cioccolato fondente o bianco di buona qualità
1/2 arancia bio
Filetti di scorze di arancia Toschi-Vignola
2 cucchiaini di rum
2 cucchiai di farina di mandorle
50g di panna fresca
50g di cioccolato fondente
1/2 cucchiaio di miele (favoltativo)
Procedimento:
Per prima cosa preparate la ganache: tagliate a scaglie i 50g di cioccolato fondente. In un pentolino scaldate la panna senza farla bollire e versatela sul cioccolato, mescolando fino a quando il cioccolato sarà ben sciolto.
Lasciate riposare in frigorifero.
Preparate la cremina all’arancia: in un pentolino fate scaldare il succo di 1/2 arancia con il rum e un pochino di scorza grattugiata. Aggiungete le scorzette candite Toschi tagliate in piccoli pezzettini.
Quando avrà raggiunto il bollore, versate la farina di mandorle e mescolate bene. La cremina dovrà avere una consistenza morbida, nè liquida nè troppo solida. Nel caso aggiungete altra farina di mandorle.
Riprendete la ganache al cioccolato fondente e montatela bene con le fruste elettriche.
Fondete il cioccolato a bagnomaria, temperatelo e rivestite gli stampi per cioccolatini.
Ponete in frigorifero fino a quando il guscio esterno di cioccolato sarà solido.
In ogni cioccolatino adagiatevi 1/2 cucchiaino circa di cremina all’arancia e mandorle, quindi riempite il resto dello stampino con la ganache al cioccolato montata. Chiudete con altro cioccolato fuso e riponete in frigorifero almeno 1 ora.
Commenti
Quando l’amore entra anche in cucina, guarda che dolci speciali… 😉
Immagino che bontà quando arriva il sapore dell’arancia… prima o poi voglio assaggiarli davvero i tuoi stupendi cioccolatini! 🙂
Sì arancia e cioccolato è un classico..ma la mandorla ci sta benissimo! 😉
sì devi assaggiarli!!
ogni volta che guardo questi cioccolatini mi viene l’acquolina in bocca!!! Gnam!
Ma perchè siamo così lontane noi?!?! 🙁