Il primo giorno di autunno: un sole e un caldo bellissimi! Che volere di più?! Stamattina io e Giotto ci siamo regalati una passeggiata in mezzo al bosco..e sono tornata a casa con bacche rosse, foglie secche e ghiande.. ed è subito autunno!
Adoro questi colori!
Il dolcino che assaggiamo oggi è un soffice plumcake alla panna con mirtilli e pezzetti di cioccolato bianco.. una vera golosità!
Piacerà a grandi e piccini! 😉
Ingredienti:
2 uova
130g di zucchero di canna
150g di panna liquida
200g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di succo di limone
100g di cioccolato bianco in pezzetti
100g di mirtilli freschi o surgelati
Procedimento:
Sbattete con le fruste le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un bel composto spumoso e chiaro. Aggiungete il succo di limone, se avete a disposizione un limone bio utilizzate la buccia. In una ciotola unite la farina con il lievito. Versate la farina nel composto di uova, a più riprese, e mescolate delicatamente. Infine aggiungete la panna liquida, il cioccolato e i mirtilli.
Versate l’impasto in una stampo imburrato o oliato e infornate il plum cake a 180° per circa 45 minuti.
E gli ornamenti che ho raccolto sono finiti sul camino, in una composizione autunnale!
Commenti
Posso rifare colazione? 😀
L’autunno mi ispira tantissimi plumcake soffici e ripieni di cose buone…
ciao! nella ricetta non dici quando e come mettere la panna liquida! si può sostuire con il burro? quanto eventualmente? grazie
Ciao Daniela! La panna si aggiunge insieme alla farina o alla fine, ho corretto la ricetta!
E’ un plumcake alla panna quindi al limite potresti sostituirla con il latte, circa 100g, ma non con il burro perchè poi la torta risulterebbe troppo pesante!