Da piccina ho sempre odiato l’autunno perchè significava principalmente il ritorno a scuola..che non ho mai amato molto dopo tutta l’estate a casa. Ora che sono cresciuta, comincio ad amare anche questa stagione. Vedo i mille bellissimi colori, il sole tenue e ancora un pochino caldo ma non fastidioso, le serate fresche in cui accoccolarsi sul divano con plaid e tisana tra le mani, rimettere la coperta e il copriletto per dormire, i dolci un po’ più carichi che preannunciano l’arrivo dell’inverno e del tanto amato (almeno per me) Natale..
Una cosa che amo dell’autunno, oltre alla zucca, sono i fichi.. uno dei miei dolci preferiti!
Ieri ci sono stati regalati un bel po’ di fichi ed erano talmente belli che ho deciso di usarli per decorare i miei dolci e soffici cupcake.
La base è un angel food cupcake preso da qui con aggiunta di un pizzico di cacao, e la decorazione è una semplice e soffice crema al formaggio con una fettina di fico e un po’ di topping al caramello, che ormai avrete capito adoro!
Ingredienti:
85g di farina 00
130g di zucchero
6 albumi grandi
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di essenza di fiori d’arancio
1/2 cucchiaino di cacao amaro
100g di ricotta
80g di formaggio spalmabile
50g di zucchero a velo
1 pizzico di cannella
Crema di marroni (facoltativa)
Fichi
Procedimento:
Cominciate a montare gli albumi con il pizzico di sale e il cremor tartaro. Continuando a sbattere, aggiungete la metà della dose dello zucchero, un cucchiaio alla volta. Montate il tutto a neve ferma.
In una ciotola mescolate la farina con l’altra metà dello zucchero e il cacao amaro. Aggiungete l’essenza di fiori d’arancio al composto di albumi e un cucchiaio alla volta gli ingredienti secchi setacciati, mescolando delicatamente per non smontare il composto.
Versate nei pirottini riempiendoli quasi del tutto e infornate in forno caldo a 160°-170° per circa 15-20 minuti, Fate sempre la prova stecchino, dovrà uscire asciutto!
Per la crema al formaggio mescolate insieme i due formaggi con la cannella, quindi aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta, assaggiando via via il composto finchè raggiunge la dolcezza da voi gradita.
Prendete i cupcakes ben freddi, spalmatevi un velo di crema di marroni, quindi decorateli con la crema al formaggio e uno spicchietto di fico.
Buona Merenda! 😉