Oggi una ricettina semplice semplice e velocissima, ogni tanto ci vuole! A quest’ora è già buio e comincia a far freddino.. una merenda con tè caldo e pancake bollenti e profumati, ci sta tutta.
Ma visto che ci avviciniamo al Natale e che ho sempre la casa piena di dolci, almeno la merenda cerchiamo di farla light.
E vi dirò, a me piace molto più questa versione che quella classica dei pancake.
Da tempo volevo provarla, l’ho vista tempo fa ad un programma televisivo..e allora mettiamoci all’opera!
Ingredienti per 6 pancake piccoli:
62 g di farina integrale
20 g zucchero di canna integrale
1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
100 ml di latte vegetale (avena, soia, mandorle, quello che preferite)
30g di albume d’uovo
1 pizzico di sale
Ribes
Sciroppo d’acero o miele
Olio per ungere la padella
Procedimento:
Mescolate insieme la farina con lo zucchero, il lievito e il sale. Unitevi a filo il latte e l’albume e mescolate con una frusta ottenendo una bella pastella liscia e non troppo liquida.
Scaldate bene una padella unta con un goccio d’olio, togliete l’eccesso di olio con della carta assorbente e versatevi un mestolo di pastella al centro. Lasciate cuocere a fuoco medio, fino a quando noterete delle bolle sulla superficie. A questo punto girate il pancake e lasciatelo cuocere qualche minuto anche dall’altro lato.
Ripetete lo stesso procedimento finchè non avrete finito la pastella, ogni volta ungete leggermente la padella con la carta assorbente che avete usato all’inizio per pulire l’eccesso di olio.
Decorate i pancake light con un po’ di miele o succo d’agave o sciroppo al caramello e della frutta fresca, come questi bei ribes rossi..che fanno tanto Natale! 😉
Commenti
Mi hanno conquistata!!!!
Anche a me! sono leggeri e sfiziosi.. non ti accorgi e ne mangeresti tantissimi! 😉
mai fatti ma da provare, oramai lo farò durante le vacanze di Natale quando sono sicura che saremo tutti insieme la mattina!
a presto
Che bella ricetta, la proverò sicuramente!
Se vuoi passa a dare un’occhiata al mio nuovo blog: https://cristinagingercandy.wordpress.com/
Ciao Cristina! Grazie, passerò a trovarti!