Oggi è una giornata speciale, è il compleanno del mio pelosino Giotto e come sono solita fare abbiamo festeggiato!
Purtroppo avevo poco tempo e quindi ho deciso di fare qualcosa di rapido e semplice.. infatti non è venuto granchè! 😉 Però il gusto è speciale..questa frolla si scioglie in bocca e non potevo non condividerla con voi!
Avete visto la foto della rosellina di frolla prima di essere cotta in forno, che ho pubblicato stamattina su Facebook. Vi è piaciuta così tanto che ho deciso di scrivervi la ricetta!
L’idea era di scrivere sopra auguri Giotto ma essendoci la marmellata ovviamente il cioccolato si è bagnato e l’effetto non è dei migliori..
Questa frolla, per chi avesse i libri di Montersino, la trovate su Peccati di Gola. E’ la Linzer di Luca.
Io l’ho utilizzata per fare dei biscotti a rosellina e questa piccola crostata. E’ una frolla molto burrosa, però molto friabile e per questo si scioglie in bocca! Da tempo volevo provare la frolla montata ma ero sempre bloccata dall’enorme quantità di burro.. stavolta ho fatto una piccola dose e mi sono concessa questo sfizio! 😀
Ingredienti:
50g di zucchero a velo
280g di burro molto morbido
300g di farina 00
12g di rum
125g di tuorli sodi
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
Buccia di arancia bio
Procedimento:
Con le fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero a velo, la cannella e la buccia di arancia. Dovete ottenere un bel composto spumoso.
A questo punto unite i tuorli sodi che passerete bene al setaccio e il rum. Infine aggiungete la farina setacciata, mescolando brevemente.
A questo punto mettete l’impasto in una sac à poche con bocchetta a stella (la migliore per realizzare le rose è la 1M della wilton) e formate le rose su un foglio di carta forno.
Per realizzare la crostata fate dei giri concentrici con la sac à poche in modo che tutto il fondo della tortiera sia ricoperto dalla frolla. Coprite con la marmellata che preferite, la mia era ai lamponi, e decorate con altra frolla montata.
Infornate a 180° per circa 20 minuti, finchè sarà bella dorata.
Lasciate raffreddare bene perchè questa frolla è molto friabile e da calda rischiate di romperla!
E lui è il festeggiato, con la sua torta speciale che ha diviso con il fratellone Theo!
Commenti
ma e’adorabileeee!
come la frolla che dovro’provare assolutamente
Patrizia!
Ma quant’è dolce il tuo Giotto???Sai anchio ho un’adorabile cagnolina ( cavalier king) che amo profondamente ?Certo anche la tua frolla è buonissima, imparo molto dal Maestro Montersino, e concordo con te, talvolta la quantità di burro è davvero eccessiva ed io la modulo come credo. Un bacio?