Nuova ricettina, nuova coccola dolce, speziata e leggera..come piace tanto a me!
Le coccole ci vogliono sempre..e io devo dire di essere fortunata perchè mi sento circondata di tanto amore e tanto affetto..le coccole non mi mancano e migliorano le giornate!
Mi scuso e mi dispiace di essere poco presente sul blog..ringrazio tutte le persone che pensano a me e mi mandano dei premi meravigliosi, a cui non ho il tempo di rispondere purtroppo! Svegliarsi presto tutti i giorni, fare viaggi per andare al lavoro..questi nuovi ritmi mi sfiancano!
Vi lascio questa crostata vegan, con una deliziosa frolla all’olio di Montersino e un ricco ripieno di cioccolato fondente e pere speziate. Qui è finita in un giorno, al mio ragazzo è piaciuta tantissimo!
Ingredienti per una crostata di 16 cm di diametro:
100g di farina di farro
87g di farina 00
90g di zucchero di canna
20g di olio extravergine di oliva
20g di olio di semi
45g di acqua
5 g di lievito per dolci
2 pere piccole o 1 grande
Acqua
Zucchero
Spezie a piacere (cannella, zenzero, chiodi di garofano in polvere, anice stellato in polvere, cardamomo, ecc.)
1/2 bicchierino di limoncello (facoltativo)
100g Cioccolato fondente
Procedimento:
Preparate la frolla: unite insieme gli oli, l’acqua e lo zucchero, sbattendo leggermente con una frusta a mano. Aggiungete tutta insieme la farina insieme al lievito e mescolate rapidamente ottenendo un composto sodo e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 2 ore.
In una padella versate qualche cucchiaio di acqua e la stessa quantità di zucchero, il limoncello e tutte le spezie che preferite. Scaldate il composto, facendo sciogliere lo zucchero. Quindi adagiatevi le pere sbucciate e tagliate a metà. Lasciate insaporire bene le pere, versando via via del liquido sulla sommità della pera, così che tutta si impregni delle spezie.
Stendete la pasta con uno spessore di circa 4 mm e foderate una tortiera oliata e infarinata. Tenete da parte 1/3 circa di impasto, che vi servirà poi per ricoprire la crostata.
Io ho creato una base per isolare la frolla dalle pere, così da consentirle di cuocere meglio, con dei cereali misti. Potete usare pangrattato o fette biscottate sminuzzate.
Adagiatevi le pere tolte dallo sciroppo di spezie, quindi ricoprite con abbondante cioccolato fondente tagliato a scaglie. Stendete la frolla che avete tenuto da parte e posizionatela a coprire la torta, chiudete i lati con i rebbi di una forchetta e infornate in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Commenti
Spettacolo Ale! Dev’essere una libidine!
..e dai che se abbiamo avuto anche il consenso del ragazzo a sto giro, la vedo buona che parte la produzione in massa di torte vegan!! 😉
un bacio
Ciao, complimenti per il tuo blog! Volevo provare questa ricetta, ti chiedo se al posto dell’olio di semi,posso usare quello di girasole..che dici?
Ciao Ale! Certo, l’olio di semi di girasole è quello che uso sempre anch’io, va benissimo!