Finalmente grazie a mia zia ho questo bellissimo stampino gufoso che rimiro da mesi, quando l’ho visto per la prima volta in un negozio!
Prima prova cioccolatini, of course!
Il ripieno è stato un esperimento, direi piuttosto riuscito, anche se da perfezionare.. mousse vegan di cioccolato fondente all’aroma di arancia e fragole fresche!
Ingredienti per circa 10 cioccolatini:
Per la mousse
100g di cioccolato fondente con 34g di grasso per 100g di prodotto
86g di succo di arancia spremuta
6g di miele o sciroppo d’agave
1 fragole tagliata a pezzettini molto piccoli
150g di cioccolato fondente di buona qualità
Procedimento:
Per prima cosa mettere una ciotola, preferibilmente di acciaio, qualche ora in freezer prima di cominciare a preparare i cioccolatini.
Fondete a bagnomaria il cioccolato che utilizzerete per la mousse. Quando sarà completamente fuso toglietelo dal fuoco e unitevi il succo spremuto dell’arancia e il miele, mescolando bene finchè otterrete un composto omogeneo. Versate il composto nella ciotola che avevate precedentemente lasciato in freezer e montate qualche minuto con le fruste elettriche, finchè il composto si monta e diventa bello spumoso, come una classica mousse o ganache montata. Se vedete che la ciotola si scalda, riponetela qualche secondo in freezer e riprendete a montare.
Preparate la camicia dei cioccolatini versando nello stampo del cioccolato fondente temperato a 31° e sgocciolate il cioccolato in eccesso.
Lasciate cristallizzare, quindi mettete dei pezzettini di fragola alla base e ricoprite con la mousse al cioccolato. Chiudete i cioccolati con altro cioccolato fuso temperato.
Mettete lo stampo in frigorifero qualche ora, quindi estraete i cioccolatini.
Non sono dolcissimi questi gufetti?! 😀
Commenti
Alessia, te li invidio un sacco, lo sai vero?! Bravissima come sempre, mi piace l’idea della mousse vegana con fragoline, delicata come i tuoi gufetti!
Sono splendidi Ale, quasi dispiace addentarli..però uno o forse anche due lo assaggerei davvero!
Ciao!! Questi cioccolatini sono splendidi e tu sei bravissima. Ti volevo chiedere il tuo segreto per estrarre i cioccolatini dagli stampini; a me si rompono sempre specialmente quando provo a fare i cucchiai di cioccolato. Le ho provate tutte, tu mi sai dare un piccolo aiuto? Grazie mille!!!
Michela la cosa fondamentale per dei cioccolatini perfetti è il temperaggio del cioccolato! 😉
Gli stampi in silicone sono odiosi e non sempre escono facilmente i cioccolatini, molto meglio gli stampi in policarbonato! Ma lì se il cioccolato non è ben temperato i cioccolatini non escono proprio dallo stampo! 😉