E’ tutto il giorno che penso a come darvi una notizia, a voi lettori silenziosi che mi date la forza per credere nei miei sogni e nelle mie passioni, e a voi amici e parenti che credete in me..
Oggi spero sia un nuovo inizio per me, non è facile di questi tempi portare avanti i propri sogni, la maggior parte delle volte di trovi delle porte in faccia! Ma stavolta spero che sia la volta buona, la mia occasione, che aspettavo da tempo!
Vorrei che persone che sono lontane in questo momento fossero vicine e potessi condividere la gioia che ho dentro con loro! Metterò tutta la passione, l’amore e l’impegno possibile anche in questo nuovo progetto..poi il tempo saprà darmi delle risposte.. per ora sono felice e speranzosa!
Ma veniamo al sodo.. di cosa si tratta?!? Ebbene da martedì 1 Luglio sarò ufficialmente assunta al Novessentia, dove mi occuperò di creare nuove ricette di dolci vegan e salutari insieme ad una grandissima persona, lo chef Emanuele Giorgione, che ripone in me stima e questo mi lusinga e mi dà la forza per impegnarmi ancora di più! Sarà stimolante e interessante lavorare al suo fianco!
Preparerò i dolci per il ristorante e tutti voi siete i benvenuti! 😀
Un inizio che spero mi porterà lontano…
E qual è il modo migliore per festeggiare se non con un lussurioso ed elegante brownie, ovviamente vestito a festa con una buona dose di dulche de leche al cocco. La ricetta per questa goduria la trovate qui.
Ingredienti:
Per il brownie
100g di cioccolato fondente
80g di farina
20g di farina di mandorle
40g di zucchero di canna
1/cucchiaio di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di aceto
50g di olio di semi
Latte di cocco e riso oppure latte di soia
Per il dulce de leche
200ml di latte di cocco
75g di zucchero di canna
Semi di bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
Per la glassa
100g di cioccolato fondente al 55%
70g di latte di riso e cocco oppure latte di soia
Procedimento:
Preparate il dulche de leche mettendo in una pentola capiente lo zucchero con qualche semino di vaniglia e il sale. Mescolate bene e aggiungete il latte di cocco. Fate cuocere a fuoco vivace portando ad ebollizione. Quando tutto lo zucchero sarà sciolto, aggiungete il bicarbonato e abbassate la fiamma. Continuate a cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 30 minuti.
Sarà pronto quando si sarà ridotto a circa la metà e addensato. Versate in un barattolo e lasciate raffreddare bene.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo intiepidire. In una ciotola mescolate con una frusta le farine, lo zucchero, il bicarbonato, il cacao amaro. Aggiungete l’olio e qualche cucchiaio di latte e mescolate. Unite anche il cioccolato fuso e qualche altro cucchiaio di latte. Dovrete ottenere un composto morbido ma non troppo liquido. Per ultimo aggiungete l’aceto.
Versate in una tortiera rettangolare di 20x15cm e cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti.
Una volta freddo il brownie, spalmatevi sopra il dulche de leche e riponete in freezer mentre preparate la ganache.
Scaldate il latte e portatelo a leggera ebollizione, versatelo sul cioccolato in due tempi e mescolate finchè sarà completamente fuso e omogeneo.
Versate sul dolce e riponete il tutto in frigorifero per una notte, oppure in freezer per qualche ora. Tagliate dei cubotti e servite a temperatura ambiente.
Commenti
Evvai alessia, sono contentissima per te e non vedo l’ora di provare questa ricetta!!!
Grazie Sere! Provala..è golosissima! Una coccola ogni tanto ci sta! Fammi sapere se la provi! 😉
Congratulazioni! !! Ottimi i brownie pee festeggiare
Ottimi davvero!! Grazie!! 😀
Grazie!! Sì sono perfetti per quest’occasione! 😀
Sempre detto io che ce l’avresti fatta. Crederci sempre, me lo ripeto spesso ultimamente, ma forse per me non va proprio così, ma mi auguro che per te lo sia. Io devo rivedere tutto della mia vita, mi auguro che tu ti possa realizzare presto. Vai fortissima.
Sono sicura che arriverà anche la tua occasione!! te lo meriti davvero tanto!!
Mi spiace arrivare solo ora. Avevo intuito qualcosa ma non sapevo che fossi proprio stata assunta ^_^
Che dire, quando una persona ci crede, e se lo merita, prima o poi comincerà anche a ricevere dalla vita.
Vedi che avevamo ragione Ale, che la ruota, gira davvero!
Un bacione grande e un super in bocca al lupo per questa avventura.
I brownies sono bellissimi
[…] ugualmente delizioso, ma io preferisco la versione alla zucca. Per la ricetta della torta ho usato questa e il croccante l’ho preparato come scritto sopra, solo sostituendo le nocciole alle […]